Fagottini di mortadella e formaggio – FINGER FOOD VELOCI E SFIZIOSI
I fagottini di mortadella, formaggio e pistacchi sono un finger food semplicissimo da preparare ma davvero d’effetto! Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se ti è piaciuta, non dimenticare di condividerla nei social (trovi gli appositi pulsanti di condivisione in fondo all’articolo). Se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!
Presentazione
Questi fagottini di mortadella, caprino e pistacchi sono una non ricetta. Nel senso che sono talmente facili e veloci da preparare che è quasi imbarazzante scrivere la ricetta. Ad ogni modo possiamo classificarli come antipasti freddi o stuzzichini con mortadella. L’unica accortezza che ti consiglio di tenere è quella di acquistare fette di mortadella non troppo sottili perché in quel caso il grasso tenderà a staccarsi lasciando dei buchi nei saccottini. Come formaggio io ho utilizzato caprino: è comodo da tagliare in quanto il cilindretto di formaggio ha il diametro ideale per farcire i saccottini. Se non lo hai in casa puoi comunque sbizzarrirti, ad esempio preparando i fagottini con mortadella e Philadelphia. Per dare una nota croccante io ho usato pistacchi, un abbinamento decisamente collaudato con la mortadella. Se non li hai in dispensa puoi comunque sostituirli con noci o altra frutta secca a guscio.
NB: vuoi un’alternativa? Dai un’occhiata a questi cuori di tramezzini con crema di mortadella!
Come si fanno i fagottini di mortadella e formaggio

Fagottini di mortadella e formaggio – FINGER FOOD VELOCI E SFIZIOSI
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 6 fette di mortadella
- 1 caprino
- 6 pistacchi
- erba cipollina q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Stendere su un tagliere le fette di mortadella e distribuire sopra ogni fetta un pezzettino di caprino.
- Posizionare sopra ogni pezzo di caprino un pistacchio.
- Chiudere i fagottini di mortadella con un filo d’erba cipollina.
- Servire accompagnando i saccottini da un calice di vino rosato molto freddo.
LINK SPONSORIZZATI
Molto simpatici 🙂 Mi era già capitato di mangiare i fagottini con la bresaola ma non mi era mai passata per la testa l’idea di utilizzare la mortadella… da provare
Grazie mille del commento Marika