Hamburger di zucchine senza uova
Stai cercando idee per un secondo piatto vegetariano sfizioso e di stagione? Questi hamburger di zucchine fanno al caso tuo.
Vai subito alla ricetta stampabile oppure continua la lettura per vedere le foto dei vari passaggi.
Nella stagione fredda la dolce metà spesso acquista dei burger vegetali. Sono un ottimo sistema per introdurre nella dieta un po’ di verdure e fibre senza ricadere nelle classiche insalate o verdure cotte. Ora invece, con l’orto in piena produzione, sarebbe un peccato ricorrere alle preparazioni industriali e così i medaglioni vegetali li prepariamo in casa. NB: vedi anche questi hamburger di patate!
La preparazione delle svizzere vegetariane è molto semplice e anche relativamente veloce. Basta un po’ di fantasia ed un’economica pressa per hamburger (vedi su Amazon). Si tratta solamente di cucinare le verdure che intendiamo “burgerizzare” per poi impastarle con formaggio (solitamente pecorino o parmigiano), erbette (prezzemolo, origano, ecc.) e pangrattato.
Talvolta si utilizzano uova per “legare” la preparazione ma, nel caso delle zucchine, è superfluo. Non resta poi che pressare l’impasto con l’apposito attrezzo ed il gioco è fatto.
NB:
- Se non hai l’apposito attrezzo da cucina, puoi sempre ripiegare sulle classiche polpette di zucchine!
- Prima di andare alla ricetta, che ne dici di seguirmi su Instagram. Sarai così sempre informato sulla pubblicazione di nuovi piatti e sui retroscena di questo blog di cucina (che pubblico nelle stories).
Come si preparano gli hamburger di zucchine
Trita molto finemente la cipolla e mettila a soffriggere per circa 5 minuti.
Mentre la cipolla soffrigge taglia a cubetti di piccole dimensioni le zucchine. Aggiungile quindi al soffritto e cuocile 5 minuti con coperchio e 10 minuti senza.
Trasferisci le zucchine cotte in una ciotola e lasciale raffreddare una decina di minuti. Aggiungi quindi il parmigiano, il pangrattato, il prezzemolo.
Mescola il tutto, aggiungendo pangrattato al bisogno, fino ad ottenere un impasto omogeneo e non troppo “bagnato”.
Trasferisci quindi l’impasto nella pressa e comprimilo. Se vuoi ottenere hamburger più dorati puoi cospargerli di pangrattato prima della cottura.
Non essendoci uova, e trattandosi di alimenti già cotti, questi medaglioni si cucinano in una padella unta per pochi minuti (giusto il tempo di farli divenire dorati).
Impiatta e servi gli hamburger di zucchine accompagnandoli con una qualsiasi salsa allo yogurt. Buon appetito!
La ricetta stampabile
Hamburger di zucchine senza uova
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 4 zucchine
- 1 cipolla
- 100 g parmigiano
- pangrattato q.b.
- prezzemolo q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Tritare finemente la cipolla e soffriggerla qualche minuto in una padella con poco olio extravergine di oliva.
Tagliare a cubetti di piccole dimensioni le zucchine ed aggiungerle al soffritto. Cuocere 5 minuti con coperchio e 10 minuti senza.
- Trasferire le zucchinne in una ciotola. Lasciar raffreddare una decina di minuti, quindi aggiungere parmigiano, pangrattato, sale e prezzemolo e mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo e non troppo umido. NB: aggiungere pangrattato al bisogno per assorbire l’umidità in eccesso.
- Riempire una pressa per hamburger con l’impasto e formare i medaglioni. Spolverarli con pangrattato per ottenere una doratura più evidente una volta cotti.
- Cuocere i burger vegetali in una padella leggermente unta 2-3 minuti per lato o fino a che non diventano dorati.
- Impiattare e servire accompagnando i medaglioni con una salsa allo yogurt e qualche foglia di insalata. Buon appetito!