Linguine al tonno, gamberi e pomodorini
Le linguine al tonno, pomodorini e gamberi sono un primo piatto di pesce veloce e godurioso. Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!
Presentazione
Ho sempre visto la pasta al tonno come il classico ripiego senza pretese per il pasto di uno studente fuori sede. Eppure basta veramente poco per trasformarla in un primo piatto davvero godurioso. Nel tempo di cottura della pasta, accettando il compromesso di aggiungere al tonno qualche coda di gambero surgelata e una decina di pomodorini, è possibile preparare il sughetto favoloso con cui ho condito la pasta di oggi.
La preparazione è molto semplice e la puoi vedere nella video ricetta sottostante, ci sono tuttavia alcune accortezze che ci tengo a sottolinearti:
- non cuocere troppo i pomodorini altrimenti perderanno la pelle. Sarà sufficiente rosolarli a fiamma viva per circa 5 minuti (finchè non avranno iniziato a spurgare i liquidi contenuti);
- non cuocere troppo i gamberi altrimenti perderanno di sapore e diventeranno gommosi. Sarà sufficiente trasferirli nella pentola con i pomodorini 4-5 minuti prima di scolare la pasta e coprire con il coperchio. L’atmosfera satura di vapore andrà a cuocere le code di gambero delicatamente, mantenendone così il sapore e la consistenza.
Fatte queste premesse ti lascio alla ricetta. Prima però ti ricordo che se stavi cercando una ricetta per una pasta al tonno, potresti trovare interessanti questi spaghetti al tonno e limone.
Come si preparano le linguine al tonno, gamberi e pomodorini
Linguine al tonno, gamberi e pomodorini
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 200 g linguine
- 180 g tonno sott’olio
- 10-15 code di gambero
- 10-15 pomodorini
- 2-3 cucchiai prezzemolo tritato
- 1 spicchio aglio
- 1/2 peperoncino
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Portare a bollore una pentola di acqua salata e immergervi le linguine. Cuocere la pasta secondo il tempo di cottura riportato nella confezione.
- Soffriggere uno spicchio d’aglio tagliato a metà insieme a mezzo peperoncino tritato finemente (per qualche minuto). Nel frattempo tagliare a metà i pomodorini.
- Togliere l’aglio dalla padella e aggiungere i pomodorini al soffritto. Cuocerli a fiamma viva per circa 5 minuti.
- Aggiungere il tonno al sugo (tenerne da parte qualche pezzetto per decorare i piatti), schiacciarlo con il mestolo e aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta.
- Aggiungere le code di gambero al sugo e cuocere a fiamma bassa, con coperchio, per altri 4-5 minuti.
- Trasferire le linguine nella padella con il sugo, aggiungere il prezzemolo e mescolare vigorosamente.
- Trasferire nei piatti e servire.
Seguimi su Instagram
LINK SPONSORIZZATI