Mousse di prosciutto FACILE E SFIZIOSA
La mousse di prosciutto è una crema spalmabile molto semplice da preparare e perfetta per farcire crostini, tartine e tramezzini.
Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!
Presentazione
Quest’anno per San Valentino avevo preparato alla dolce metà dei cuori di tramezzini farciti con una mousse di mortadella. L’idea le era piaciuta moltissimo e la mousse era risultata particolarmente buona e godereccia. Visto che in frigo avevo una vaschetta da 150 g di prosciutto cotto ho pensato di ripetere l’esperimento con un altro affettato. Questa mousse di prosciutto cotto si prepara in un attimo ed è adatta anche ai bimbi piccoli (di fatto è composta solamente di prosciutto cotto, formaggio morbido e poca panna). La nostra bimba che, nel momento in cui sto scrivendo questa ricetta, ha appena 18 mesi adora questa crema e “pretende” che gliela spalmi sui suoi cracker per bambini.
Bimbi a parte questa crema di prosciutto è molto versatile ed è adatta ad essere inserita in una tasca da pasticciere e usata per decorare crostini e tartine. Che aspetti a provarla?
Come si prepara la mousse di prosciutto
Mousse di prosciutto FACILE E SFIZIOSA
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 150 g prosciutto cotto
- 125 g formaggio spalmabile
- 2-3 cucchiai panna
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Porre il prosciutto, il formaggio spalmabile e la panna in un mixer e frullare il tutto. Se il composto dovesse risultare granuloso aggiungere altra panna e frullare nuovamente.
- Trasferire la mousse di prosciutto cotto in una ciotola.
- È possibile utilizzare la crema di prosciutto e formaggio per decorare crostini e tartine. Utilizzare una tasca da pasticciere per un effetto più scenico.
Posta la foto della tua ricetta su Instagram
LINK SPONSORIZZATI
È molto simile alla mousse di salmone che faccio solitamente nel periodo natalizio. Da provare anche la tua 🙂