Pasta al tonno e limone (SALVAPRANZO STREPITOSA)
La pasta al tonno e limone è un primo di pesce veloce e sfizioso a base di filetti di tonno in scatola e limone biologico.
Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se ti è piaciuta, non dimenticare di condividerla nei social (trovi gli appositi pulsanti di condivisione in fondo all’articolo). Se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!
Presentazione
Il tonno in scatola è un ingrediente molto versatile che tengo sempre in dispensa (dai un’occhiata anche a questa pasta con tonno, piselli e pomodorini). Se lo trovo in offerta, sono solito acquistare il tonno in filetti nei barattoli di vetro. Costa un po’ di più rispetto alle scatole di latta ma qualitativamente è decisamente migliore. Nella ricetta di oggi l’ho abbinato ad un limone biologico prodotto a metri zero (nel senso che ho colto il limone dalla pianta che abbiamo in giardino pochi minuti prima di realizzare la ricetta). Andando ad utilizzare (e mangiare) la buccia dell’agrume è importante accertarsi che quest’ultimo non sia stato trattato con fitofarmaci.
La ricetta di questa pasta al tonno e limone è davvero facilissima. L’unica accortezza che mi sento di dare è di non esagerare con la buccia di limone grattugiata. Se utilizzi un buon limone il sapore di quest’ultima è molto intenso e rischi di coprire il sapore del tonno. Ora ti lascio al video della preparazione. Buona giornata!
Come preparare gli spaghetti al tonno e limone
Pasta al tonno e limone (SALVAPRANZO STREPITOSA)
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 200 g pasta
- 1 barattolo filetti di tonno sott'olio (180 g sgocciolato)
- 1 spicchio aglio
- 1 limone
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Grattugiare la buccia di un limone non trattato e spremerlo per estrarne il succo.
- Tagliare a metà uno spicchio d’aglio e farlo soffriggere in una padella con un filo d’olio extravergine di oliva.
- Portare a bollore una pentola d’acqua salata e immergervi gli spaghetti. Cuocere gli stessi, immersi nell’acqua, per metà del tempo di cottura.
- Tagliare a trancetti i filetti di tonno sott’olio e trasferirli nella padella con il soffritto. Aggiungere il succo del limone e cuocere qualche minuto.
- Trascorso metà del tempo di cottura, trasferire gli spaghetti nella padella con il tonno e portare a termine la cottura come se fosse un risotto (aggiungendo acqua di cottura di tanto in tanto). A fine cottura aggiungere qualche pizzico della buccia di limone precedentemente grattugiata.
- Impiattare gli spaghetti, decorare con i tocchetti di tonno precedentemente messi da parte e servire.
LINK SPONSORIZZATI
Questa è l’alternativa a sgombro, ‘nduja e limone, vediamo stasera, tanti ringraziamenti ancora una volta
Grazie a te del commento 🙂