Pasta al forno zucca e gorgonzola
La pasta al forno con zucca e gorgonzola è un saporito primo piatto autunnale che si può cuocere sia al forno che in friggitrice ad aria.
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta o per chiedermi spiegazioni se non ti è chiaro qualcosa 😉
Come preparare la pasta al forno zucca e gorgonzola
Pasta al forno zucca e gorgonzola
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 300 g pasta
- 400 g zucca
- 100 g gorgonzola dolce
- 1 spicchio aglio
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 25 g burro chiarificato
- 25 g farina
- 300 ml latte
- noce moscata q.b.
- salvia q.b.
- parmigiano q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Taglia un bel pezzo di zucca e togli la buccia. Taglia quindi la zucca a cubetti e mettili in una padella.
Aggiungi un po' d'acqua. Aggiungi uno spicchio d'aglio spremuto con lo spremiaglio (se non lo hai ti consiglio il mio). Cuoci con coperchio per 10-15 minuti.
- Schiaccia la zucca con uno schiacciapatate.
- Aggiungi un po’ di noce moscata. Aggiungi un po’ di salvia. Aggiungi il gorgonzola. Mescola finché il formaggio non si sarà sciolto.
Prepara la besciamella. Pesa il burro chiarificato. Fai sciogliere il burro a calore basso. Aggiungi la farina e mescola per amalgamarla al burro. Aggiungi il latte freddo tutto in una volta. Scalda a calore moderato, e tenendo mescolato, finchè la besciamella non inizia ad addensarsi. Quando la besciamella si sarà addensata aggiungi un po' di noce moscata. Io mi trovo bene ad usare un apposito macinino (vedi il mio) al posto delle mini grattugie che vendono insieme alla noce moscata. Aggiungi un po' di sale. Aggiungi un po' di pepe. Mescola e metti da parte la besciamella.
- Cuoci la pasta in acqua bollente salata.
- Scola la pasta e uniscila alla zucca. Aggiungi la besciamella e mescola.
Trasferisci la pasta nelle pirofile. Io utilizzo un'apposita linea della Pyrex progettata per resistere agli shock termici. Ti permette insomma di trasferire il contenitore dal congelatore al forno senza timore che si rompa. Se ti vuoi saperne di più, io uso questa pirofila 20×20.
- Aggiungi abbondante parmigiano.
- Trasferisci in forno, o in friggitrice ad aria, a 200 °C per una decina di minuti.
- Sforna la pasta al forno con zucca e gorgonzola… e buon appetito!
LINK SPONSORIZZATI
Video ricetta
Note
- Faccio sempre la besciamella con il burro chiarificato per evitare i grumi. Sempre per lo stesso motivo aggiungo sempre il latte freddo tutto insieme. Se vuoi saperne di più trovi tutto nell’articolo perchè la besciamella fa i grumi.
- Se sei a dieta, puoi omettere la besciamella. La zucca e il gorgonzola formano comunque un sugo cremoso.
- Vuoi sapere che vino abbinare? Questo piatto è caratterizzato dalla dolcezza della zucca e da una spiccata componente grassa data da gorgonzola e besciamella. Il vino da abbinare è un bianco aromatico dalla discreta acidità e moderata struttura. Personalmente sceglierei un Riesling o uno Chardonnay.
- Io quando faccio la pasta al forno la preparo sempre in dosi doppie e uso sempre queste pirofile in Pyrex fatte apposta per resistere agli shoch termici. Una pirofila la gratino al momento mentre l’altra la metto in congelatore prima della gratinatura in forno. Quando sono di corsa tolgo la pirofila dal forno e la infilo 6-7 minuti in microonde alla massima potenza. La passo quindi una 7-10 minuti in friggitrice ad aria a 200 °C e la pasta al forno viene come appena fatta.
Ottimo la proverò senza la besciamella
Fammi sapere Anita 🙂