Spaghetti con gamberi e bottarga
Gli spaghetti con gamberi e bottarga sono un primo di pesce veloce e sfizioso. Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!
Presentazione
Se vuoi preparare un sugo di gamberi e bottarga a regola d’arte dovresti partire dai gamberi interi. Dopo averli sgusciati dovresti utilizzare la testa e il carapace per ricavare una bisque che andrebbe poi utilizzata per insaporire il sugo. Se non hai il tempo, o se non hai una buona materia prima per fare la bisque (talvolta, specie nel caso di gamberi non di prima qualità, la testa non ha un buonissimo sapore) puoi seguire la ricetta veloce che ti propongo qui. Per la preparazione di questo piatto ho utilizzato code di gamberi argentini sgusciate e surgelate. La bottarga di muggine, aggiunta solo alla fine, dona sapidità e sapore al piatto, andando a compensare l’assenza della bisque. Il risultato è un primo piatto di pesce adatto a tutte le occasioni, da una cena della Vigilia di Natale ad un menù di San Valentino, e che può essere preparato in pochi minuti durante una veloce pausa pranzo.
NB: se questa ricetta ti ispira, potrebbero piacerti anche le ricette della pasta con gamberi e olive e quella degli spaghetti con gamberi e melanzane.
Come si preparano gli spaghetti con gamberi e bottarga
Spaghetti con gamberi e bottarga
Un primo piatto di pesce veloce e saporito, pronto nel tempo di cottura della pasta.
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 200 g spaghetti
- 200 g code di gambero
- 30-40 g bottarga
- 1 spicchio aglio
- 2-3 cucchiai prezzemolo
- olio extravergine di oliva q.b.
- peperoncino q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Soffriggere uno spicchio d’aglio tagliato a metà. Nel frattempo tritare una punta di peperoncino.
- Immergere gli spaghetti in acqua bollente salata. Cuocerli per metà del tempo di cottura.
- Aggiungi le code di gambero al soffritto e cuocile a fiamma viva per circa 3-5 minuti. Togliere quindi le code dalla padella e metterle da parte avendo cura di coprirle (per non farle seccare).
- Rimuovere la pelle alla bottarga e affettarla molto sottilmente.
- Trascorso metà del tempo di cottura, trasferire gli spaghetti nella padella e continuare a cuocerli come un risotto (ovvero aggiungendo acqua al bisogno). Al termine della cottura aggiungere il prezzemolo e mescolare per mantecare la pasta.
- Trasferire gli spaghetti con i gamberi nei piatti e aggiungere la bottarga precedentemente affettata.
- Servire gli spaghetti.
LINK SPONSORIZZATI
Se metti la bottarga per me è come il miele per le api e quelle di Cabras (o preparate in casa) sono le migliori, ancora grazie mille
La compro spessissimo anch’io 🙂