Cestini di pasta sfoglia con verdure
I cestini di pasta sfoglia con verdure sono un finger food vegetariano molto semplice da preparare e davvero d’effetto. Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!
Presentazione
I cestini di pasta sfoglia con verdure sono uno dei finger food a base di pasta sfoglia più facili da fare. Utilizzando verdure di colori diversi (come zucchine e peperoni gialli e rossi) l’antipasto diventa più scenografico e allegro.
Nella preparazione vi è solo un aspetto cui prestare attenzione. La fascetta di pasta sfoglia che richiude il cestino non deve essere troppo sottile e non deve essere troppo corta. In caso contrario quando la sfoglia che costituisce il centrino si gonfia, questa andrà a rompere la fascetta al centro rovinando i cestini.
Per porzionare la sfoglia in modo corretto, io sono solito praticare tre tagli lungo il lato lungo ottenendo 4 rettangoli di sfoglia. Tre di questi rettangoli li divido in 3 parti ottenendo 3 quadrati ciascuno mentre l’ultimo rettangolo lo taglio in 5 striscioline di sfoglia (ogni strisciolina la divido poi in 2 parti che utilizzerò per avvolgere i cestini al centro).
NB: se stai cercando idee con la pasta sfoglia per antipasti e finger food, potresti trovare interessanti queste sfogliatine con feta e peperoni e queste girelle di sfoglia alle zucchine, formaggio e prosciutto.
Come si preparano i cestini di pasta sfoglia con verdure
Cestini di pasta sfoglia con verdure
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
- 1 zucchina
- 1 peperone giallo
- 1 peperone rosso
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Tagliare le verdure a listarelle. Stendere un rotolo di pasta sfoglia rettangolare e praticare 3 tagli lungo il lato lungo (ottenendo così 4 rettangoli di sfoglia). Tagliare 3 dei rettangoli ottenuti in 3 parti ciascuno (si otterranno 9 piccoli quadrati di sfoglia). Il rettangolo di sfoglia rimasto andrà tagliato nel senso della lunghezza in 5 striscioline
- Farcire i quadrati di sfoglia con le verdure a listarelle.
- Chiudere i cestini con le striscioline di sfoglia e infornare a 200 °C per circa 15 minuti.
- Sfornare e servire.
LINK SPONSORIZZATI
Questi cestini sono l’antipasto di Natale perfetto. Li farò sicuramente! Bravissimo
Buonissimi e ottimi come antipasto
Grazie mille Valeria 🙂