Insalata di gamberi e cannellini
Sedano e arachidi sono il segreto di questa insalata di gamberi e cannellini. Scopri come li ho abbinati nella ricetta e nella videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!
Presentazione
Nonostante i buoni propositi votati al risparmio, ogni anno acquisto decine di libri di cucina. La gran parte, dopo una rapida occhiata, finisce nel dimenticatoio (salvo poi riprenderli in mano mesi dopo quando sono alla ricerca di ispirazione). C’è però un libro che consulto davvero molto spesso ed è La grammatica dei sapori (vedi su Amazon). Non si tratta di un libro di ricette ma bensì di abbinamenti. È proprio consultando quel libro che ho deciso di inserire sedano e arachidi in questi insalata di gamberi e fagioli cannellini. Sedano e arachidi, oltre a sposarsi entrambi molto bene con i frutti di mare, sono fra l’altro un abbinamento molto diffuso nella cucina statunitense. Ants on a log (formiche su un ceppo) è il nome di una specialità americana in cui la parte concava del sedano viene farcita con burro di arachidi e uvetta.
Ad ogni modo il risultato dell’abbinamento è stato decisamente apprezzabile. I sapori sono davvero ben bilanciati e la croccantezza data dalle arachidi e dal sedano danno una marcia in più a questo antipasto di pesce.
Nota: prova anche l’insalata di gamberi e peperoni in agrodolce. È davvero squisita.
Come si prepara l’insalata di gamberi e cannellini
Insalata di gamberi, cannellini e arachidi
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 4-500 g code di gambero
- 4-500 g cannellini peso sgocciolato
- 2 spicchi aglio
- 1 limone
- 2-3 coste di sedano
- arachidi tostate e salate q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- prezzemolo q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Soffriggere uno spicchio d’aglio tagliato a metà per qualche minuto.
- Togliere l’aglio dalla padella e aggiungere le code di gambero. Cuocerle a fiamma viva fino a che non smettono di spurgare acqua (se si tratta di gamberi freschi basterà qualche minuto, se si tratta di gamberi ancora surgelati serviranno 10 minuti). Nel frattempo tritare grossolanamente il prezzemolo e tagliare a pezzetti il sedano.
- Preparare un’emulsione mescolando prezzemolo tritato, aglio spremuto e olio.
Mescolare in una ciotola i fagioli cannellini, le code di gambero, il sedano e le arachidi.
Condire con il succo di un limone e con l’emulsione di olio, aglio spremuto con lo spremiaglio (vedi il mio) e prezzemolo preparata in precedenza.
Trasferire in un vassoio da portata e servire.
LINK SPONSORIZZATI
Buongiorno, scaricata e stampata e da provare visto che il freddo è passato, tanti saluti
Grazie mille 🙂
Da quando ho comprato quel libro mi sto divertendo a provare gli accostamenti più strambi. Grazie mille 😀 Ah, comunque confermo che sedano, arachidi e gamberi stanno bene insieme! Anche la morosa approva!
Grazie mille del commento Matteo 🙂