Patate e cipolle alla curcuma semplicissime (con cottura in forno)
Le patate alla curcuma con cipolla sono un contorno colorato e semplicissimo da preparare con cottura in forno.
Vai subito alla ricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: la tua opinione è molto importante per me! Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se ti è piaciuta, non dimenticare di condividerla nei social (trovi gli appositi pulsanti di condivisione in fondo all’articolo). Se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a farmi conoscere seguendomi su Instagram!
Presentazione
La curcuma è una spezia che ultimamente va molto di moda. Il motivo è da ricercarsi nelle presunte proprietà salutistiche della curcumina che gioverebbero soprattutto a fegato e intestino. Francamente sono scettico in tal senso e mi limito perciò ad utilizzare la curcuma solo come spezia (senza considerare le eventuali implicazioni salutistiche). Spezia che, grazie al sapore pungente e al magnifico colore dorato, si presta ad essere utilizzata in moltissime ricette come quella di oggi.
Le patate e cipolle al forno aromatizzate alla curcuma sono un contorno davvero appetitoso e bello da presentare in tavola. Il colore tendente al giallo della preparazione rende il piatto tutt’altro che anonimo ed il sapore della spezia si sposa alla perfezione con quello della cipolla e delle patate. Che aspetti a provare questa ricetta?
Come preparare le patate alla curcuma
Patate e cipolle al forno alla curcuma
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 4 patate medie dimensioni
- 1 cipolla rossa
- 5-6 pomodorini
- curcuma q.b.
- sale q.b.
- aglio in polvere q.b.
- rosmarino tritato q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Tagliare a fettine con uno spessore di circa mezzo centimetro le patate, la cipolla e i pomodorini (a questi ultimi è consigliabile rimuovere preventivamente la buccia).
- Disporre in una teglia da forno uno strato di cipolla, uno di patate e qualche pomodorino. Spolverare il tutto con un po’ di curcuma in polvere.
- Aggiungere un’altro strato di cipolla, patate e pomodorini e ricoprire nuovamente con curcuma, aglio in polvere, rosmarino e sale. Versare un filo d’olio sopra la preparazione e infornare in forno statico preriscaldato a 200 °C con calore dal basso per circa 50-60 minuti. Gli ultimi 5-10 minuti di cottura attivare la funzione grill del forno.
- Impiattare e servire!
LINK SPONSORIZZATI
Note
- I pomodorini sono aggiunti alla preparazione soprattutto con lo scopo di rilasciare acqua. Le patate e le cipolle restano così umide e la superficie non si secca.
- Le patate ottenute con questa preparazione avranno una consistenza morbida simile a quella delle patate lesse (ovviamente saranno molto più saporite). Se preferisci le patate con una consistenza croccante fuori e morbida dentro vai alla ricetta delle patate al forno (c’è il trucco per farle sempre perfette).
Oggi provo mi sembra un ottimo contorno originale nuovo
Ottimo, fammi sapere se ti sono piaciute 🙂
Davvero buonissime. le rifarò sicuramente
Grazie mille del commento Silvia 🙂 Felice ti siano piaciute!