Polpette di ricotta alle olive in padella
Le polpette di ricotta alle olive in padella sono un secondo piatto semplice e saporito. Una pietanza perfetta per i bambini ma che piace molto anche agli adulti.
Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se ti è piaciuta, non dimenticare di condividerla nei social (trovi gli appositi pulsanti di condivisione in fondo all’articolo). Se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!
Presentazione
Le polpette non sono un piatto che preparo molto spesso. Nel blog credo di averne postato una sola ricetta fino ad oggi (vedi queste polpette di zucchine con cuore filante di mozzarella). Sebbene facciano parte della mia tradizione culinaria (mia nonna mi cucinava polpette almeno una volta alla settimana) per qualche ragione a me oscura non mi viene mai in mente di farle. L’occasione in questo caso è arrivata “grazie” al coronavirus che, nel momento in cui sto scrivendo questa ricetta, ci costringe a vivere segregati in casa. In mezzo a questo grande marasma di comunicazioni digitali (che provano a compensare una vita sociale azzerata) è arrivato un messaggio whatsapp della cuoca dell’asilo nido della piccolina con una ricetta per delle polpette di tonno e ricotta. A detta della cuoca i bambini adorano le polpette di ricotta e quindi mi sono messo ad impastare per prepararle alla bimba. L’unico problema era il tonno in scatola di cui ero sprovvisto e che ho provveduto a sostituire con un altro ingrediente. Queste polpette con ricotta e olive sono piaciute moltissimo alla piccolina e ti passo perciò la ricetta molto volentieri. Segnalo solo un paio di cose:
- per rendere le polpette più sfiziose ho deciso di prepararle con una cottura in umido (semplice passata di pomodoro cotta insieme ad un po’ di soffritto e qualche foglia di basilico). La presenza del sugo rende più facile la gestione della cottura (le polpette si attaccheranno di meno alla padella);
- le polpette, fino a che le uova contenute nell’impasto non iniziano a cucinarsi, sono piuttosto fragili. Poca farina nell’impasto (un paio di cucchiai scarsi) e un velo all’esterno aiutano a tenerle unite nella fase iniziale della cottura. Attenzione a non esagerare con la farina altrimenti le polpette prenderanno una consistenza piuttosto dura.
Come si preparano le polpette di ricotta e olive in padella
Polpette di ricotta e olive in padella
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 250 g ricotta
- 4 cucchiai pecorino
- 20-30 olive nere
- farina q.b.
- pangrattato q.b.
- 2 uova
- 2 spicchi spicchi aglio
- 500 ml passata pomodoro
- olio extravergine di oliva q.b.
- basilico q.b.
- sale q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Togliere il nocciolo e tritare finemente le olive nere. Trasferirle in una ciotola insieme a uno spicchio d’aglio spremuto,alla ricotta, 1-2 cucchiai di farina, 4 cucchiai di pecorino, 2 uova e qualche cucchiaio di pangrattato. Impastare il tutto fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo.
- Soffriggere uno spicchio d’aglio in una padella. Aggiungere la passata di pomodoro e cuocere a fuoco lento.
- Formare delle polpette della grandezza di una noce e rotolarle nella farina.
- Trasferire le polpette nella padella con il sugo e cuocere a fiamma bassa per 15-20 minuti. Girare delicatamente le polpette di tanto in tanto e aggiungere qualche foglia di basilico tagliata a pezzettini a fine cottura.
- Trasferire nei piatti e servire.
LINK SPONSORIZZATI
Ciao Gianni le farò senz’altro adoro le polpette e il mio nipotino Mario è peggio di me non smetterebbe mai di mangiarle
Grazie mille del commento Pietro! Fammi sapere come sono venute 🙂