Patate e spinaci al fonno
Le patate e spinaci al forno sono un secondo vegetariano, ottimo anche come contorno, facilissimo da preparare e molto molto buono.
Indice
Come si preparano le patate gratinate con spinaci
Patate e spinaci al forno
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 6-700 g patate
- 500 g spinaci surgelati
- 50 g parmigiano
- 50 g burro chiarificato
- 50 g farina
- 400 ml latte
- noce moscata q.b.
- sale q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Tagliare le patate a pezzi e lessarle (io le cucino a vapore in pentola a pressione per 9 minuti).
Cuocere i cubetti di spinaci surgelati in padella con coperchio e poca acqua. Quando si saranno scongelati togliere il coperchio e continuare la cottura finché l’acqua non sarà ben evaporata.
- Disporre patate e spinaci a strati alternati in una pirofila.
Preparare una besciamella densa sciogliendo il burro chiarificato in un pentolino. Una volta sciolto e ben caldo aggiungere la farina e mescolare finchè non spariscono eventuali grumi. Aggiungere il latte freddo tutto in una volta, il sale e la noce moscata. NB: io trovo molto comodo utilizzare un macinino per noce moscata (vedi il mio) così da non grattugiarmi le dita con le mini grattuge che vendono di solito insieme alla noce moscata. Mescolare a calore basso finchè la besciamella non si addensa.
- Versare la besciamella sopra le patate e gli spinaci.
- Distribuire un generoso strato di parmigiano sopra la besciamella e infornare a 200 °C per circa 20 minuti. NB: il tempo di cottura è variabile, potrebbero bastare 15 minuti oppure potrebbero essere necessari 25 minuti. In generale il piatto è pronto quando la superficie appare ben gratinata.
- Sfornare e servire!
LINK SPONSORIZZATI
Video ricetta
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta o per chiedermi spiegazioni se non ti è chiaro qualcosa 😉
Consigli
Io faccio la besciamella con burro chiarificato perché non contiene acqua (che solitamente è la causa dei grumi). Puoi utilizzare anche burro normale ma in quel caso è opportuno farlo schiumare (ovvero far evaporare l’acqua in esso contenuta) per qualche minuto prima di aggiungere la farina.
Varianti e alternative
Puoi sostituire il parmigiano con il pecorino. Puoi utilizzare qualsiasi tipologia di patate. Puoi omettere la noce moscata nella besciamella. Puoi aumentare la quantità di latte nella besciamella nel caso tu la preferisca più liquida.
Vuoi un’alternativa valida e saporita? Prova le patate alla romana, sono squisite!
Conservazione
Puoi conservare le patate e spinaci al forno, direttamente nella pirofila, in frigorifero per un paio di giorni. Puoi riscaldare poi la pietanza in microonde a 600 W per 5 minuti oppure in forno a 150 °C per 10-15 minuti.
Che vino abbinare
Il piatto è caratterizzato da una marcata burrosità data dalla besciamella. Puoi abbinarci vini bianchi giovani e morbidi. Personalmente abbinerei alle patate e spinaci al forno un buon Vermentino o un Garda DOC.