Pesce spada in umido
Il pesce spada in umido è un delizioso secondo piatto di pesce facile da preparare e davvero saporito. NB: il pesce spada fatto così rimane umido e succulento.
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta o per chiedermi spiegazioni se non ti è chiaro qualcosa 😉
Come si prepara il pesce spada in umido
Pesce spada in umido
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 3 fette pesce spada
- 2 spicchi aglio
- 500 ml polpa di pomodoro
- 2-3 cucchiai olive taggiasche
- olio extravergine di oliva q.b.
- prezzemolo q.b.
- peperoncino q.b.
- sale q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Fai soffriggere uno spicchio d’aglio tagliato a metà per qualche minuto.
- Togli l’aglio e aggiungi la polpa di pomodoro. Macina un po’ di sale. Aggiungi qualche pizzico di peperoncino. Unisci qualche cucchiaio di olive taggiasche. Cuoci una decina di minuti a calore moderato per far restringere il sugo.
- Aggiungi le fette di pesce spada e copri la padella con il coperchio. Continua a cuocere a calore medio basso per circa 10 minuti.
Trita finemente un mazzetto di prezzemolo. Aggiungi uno spicchio d'aglio spremuto con lo spremiaglio (questo è il migliore) e un po' di sale. Copri con olio, mescola e metti da parte.
- A fine cottura unisci l’emulsione al pesce spada.
- Servi il pesce spada in umido. Buon appetito!
LINK SPONSORIZZATI
Video ricetta
Note
Consigli
- Ci sono molte frodi alimentari in cui lo smeriglio viene venduto come pesce spada. Quando compri tranci presta attenzione che ci sia la classica V di colore più scuro nelle carni che identifica il pesce spada (nello Smeriglio c’è una chiazza tondeggiante ma non c’è la tipica forma a V).
- Consuma il pesce spada con moderazione. Essendo ai vertici della catena alimentare le sue carni accumulano mercurio. Cerca quindi di consumarlo solamente una volta ogni tanto e prediligi pesce azzurro di piccola taglia come sardine o sgombri.
Varianti e alternative
- Puoi sostituire la polpa di pomodoro con la passata di pomodoro.
- Puoi sostituire le olive taggiasche con olive nere o verdi.
- Puoi arricchire la preparazione con i capperi.
Vuoi un’alternativa più eonomica? Prova lo smeriglio in padella alla mediterranea.
Conservazione
Puoi conservare il pesce spada in umido in frigorifero in un contenitore ermetico per un paio di giorni.
Che vino abbinare
In questo piatto abbiamo il pesce spada, che, pur avendo carni delicate, è accompagnato da un sugo ricco e saporito. L’abbinamento ideale è un vino bianco secco e aromatico, capace di esaltare il pesce e bilanciare la robustezza del sugo. Personalmente sceglierei un bianco asciutto ed equilibrato come un Soave Classico, perfetto per accompagnare la complessità del pesce spada in umido.