Riso venere con gamberi e zucchine

L’insalata di riso venere con gamberi e zucchine è un primo piatto freddo ottimo per un pranzo fuori casa o per una cena a buffet. Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!

riso venere con gamberi e zucchine

NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta o per chiedermi spiegazioni se non ti è chiaro qualcosa 😉

Presentazione

riso venere con gamberi e zucchine

Il riso venere con gamberi e zucchine è un primo piatto freddo molto veloce da preparare e dal buon impatto visivo. Fino a qualche anno fa non facevo spesso le insalate di riso perchè trovavo seccante lessare il riso, scolarlo bene lavandolo, ecc.. Poi ho scoperto il cuociriso da microonde. È davvero economico e rende la cottura di riso e cereali da fare “in bianco” davvero veloce. Basta mettere il riso nel contenitore, aggiungere acqua secondo le indicazioni date dal produttore del cuociriso e cuocere 12-15 minuti in microonde alla massima potenza. La cosa pratica è che poi si condisce e si conserva il riso direttamente nel contenitore usato per la cottura.
Ad ogni modo, una volta cotto il riso venere la preparazione è molto banale. Basta aggiungere code di gambero scottate in padella insieme a zucchine affettate sottilmente con una mandolina. Per condire il tutto si aggiunge infine un’emulsione di olio, aglio spremuto e prezzemolo.

La ricetta dell’insalata di riso venere con gamberi e zucchine

riso venere con gamberi e zucchine
5 da 1 voto
Stampa

Riso venere con gamberi e zucchine

Un primo piatto freddo, sfizioso ed elegante perfetto per la stagione estiva.

Piatto Primi
Cucina Italiana
Keyword gamberi, riso venere, zucchine
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 2
Calorie 400 kcal
Autore Gianni Polesello (https://www.mangiabevigodi.it)

Ingredienti

  • 180 g riso venere
  • 250 g code di gambero surgelate
  • 2 zucchine
  • 1 spicchio aglio
  • olio q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • sale q.b.

Istruzioni

LINK SPONSORIZZATI

  1. Cuocere il riso venere nel cuociriso da microonde (vedi il mio) per 12-15 minuti.

    Cottura riso venere nel cuoci riso da microonde
  2. Tritare finemente il prezzemolo e trasferirlo in una ciotolina. Aggiungere aglio spremuto con lo spremiaglio (ti consiglio questo), sale, abbondante olio extravergine di oliva e mescolare.

    Emulsione di olio, aglio e prezzemolo
  3. Soffriggere uno spicchio d’aglio in una padella per qualche minuto. Rimuovere quindi l’aglio e aggiungere le code di gambero ancora surgelate. Cuocere per 3-5 minuti (rilasceranno parecchia acqua).

    cottura gamberi in padella
  4. Aggiungere le zucchine affettate ad uno spessore di 3 mm con la mandolina (ti consiglio questa). Cuocere per altri 5-10 minuti fino a che le zucchine non saranno cotte (se la preparazione si asciuga troppo aggiungere un po’ d’acqua)

    gamberi e zucchine in padella
  5. Unire le code di gambero e le zucchine al riso. Condire con l’emulsione di olio, aglio e prezzemolo e mescolare.

    riso venere con gamberi e zucchine
  6. Trasferire nei piatti e servire.
    Riso venere con gamberi e zucchine

LINK SPONSORIZZATI

Video ricetta

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. Rosy ha detto:

    5 stars
    Bellissimo piatto. Solo una domanda… Il riso venere va lavato? Perché ogni volta che lo faccio mi colora di nero tutti gli altri ingredienti 🙁

    • Gianni ha detto:

      Allora, io di solito se lo cucino per lessatura in modo tradizionale lo lavo dopo averlo bollito. In questo modo fermo la cottura e appunto vado a togliere “colore”. Se invece lo cucino nel cuoci riso da microonde per praticità non lo lavo ma mi tengo indietro una piccola parte degli altri ingredienti per guarnire i piatti (così non si colorano)… così l’occhio, che vuole la sua parte, viene soddisfatto e la praticità pure 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.