Insalata di gamberi e patate

Questa insalata di gamberi e patate ti permetterà di portare in tavola uno squisito antipasto di pesce con pochissimo sforzo. Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!

insalata di gamberi e patate

LINK SPONSORIZZATI

NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!

Presentazione

insalata di gamberi e patate

Stai cercando un antipasto di pesce semplice, senza spine e che possa piacere a tutti? L’insalata di gamberi e patate è un po’ come la scoperta dell’acqua calda. Si prende un’insalata di polpo, si sostituisce il polpo con i gamberi e voilà, il piatto è pronto. Il piatto si presta benissimo ad essere servito anche come secondo di pesce ed è perfetto sia per un veloce pranzo fuori casa, sia per un’occasione più importante come un menù della Vigilia di Natale, un pranzo di Natale o Capodanno, oppure un menù di Pasqua.

LINK SPONSORIZZATI

Gli accorgimenti per realizzare un piatto davvero squisito sono pochi:

  • il primo suggerimento che mi sento di darti è quello di aggiungere un po’ di aceto nell’acqua di cottura delle patate (io le cucino a vapore in pentola a pressione). Il pH infatti influisce sulla degradazione della superficie della patata. Più il pH è acido meno la superficie dell’ortaggio si degrada e la patata resta più bella da vedere.
  • il secondo suggerimento riguarda cosa abbinare ai gamberi e patate. L’aggiunta di un ingrediente leggermente agrodolce permette di bilanciare meglio i sapori. In questo caso io consiglio di aggiungere alla preparazione un vasetto di fagioli sott’olio arricchiti da cipolle e funghi. Per capirci parliamo della fagiolata rustica Saclà o di equivalenti di altre marche (se non ricordo male anche la Coop ne produce una perfetta per questo scopo). La leggera acidità data dalla fagiolata dona un leggero contrasto con la dolcezza dei gamberi. Inoltre i legumi in generale si sposano benissimo con i crostacei (vedi ad esempio questa insalata di gamberi e cannellini).

Ora ti lascio alla ricetta e alla video ricetta. Se ti è piaciuta non dimenticare di condividerla. Mi aiuterai a far crescere il sito e a offrirti nuovi piatti ogni settimana.

Come si prepara l’insalata di gamberi e patate

Consigli per gli acquisti
insalata di gamberi e patate
5 da 3 voti
Stampa

Insalata di gamberi e patate

Un antipasto di mare da servire freddo/tiepido facilissimo da preparare e davvero sfizioso. L’ideale per un menù delle feste o per un pranzo veloce fuori casa.
Piatto Antipasti
Cucina Italiana
Keyword gamberi, patate
Preparazione 15 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 4
Calorie 450 kcal
Autore Gianni Polesello (https://www.mangiabevigodi.it)

LINK SPONSORIZZATI

Ingredienti

  • 500 g code di gambero
  • patate ca. 800 g
  • 1 barattolo fagiolata con cipolla e funghi
  • prezzemolo tritato q.b.
  • 2 spicchi aglio
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.

Istruzioni

LINK SPONSORIZZATI

  1. Tagliare a pezzi grossolani le patate e lessarle in pentola a pressione per 8-10 minuti aggiungendo un po’ di aceto (il pH basso manterrà più compatta la superficie delle patate).
    tagliare e cuocere le patate in pentola a pressione
  2. Soffriggere uno spicchio d’aglio tagliato a metà per qualche minuto. Rimuovere quindi l’aglio e aggiungere le code di gambero. Cuocere le code per 5-10 minuti.
    Cottura code di gambero in padella
  3. Preparare un’emulsione con prezzemolo tritato, aglio spremuto con lo spremiaglio (vedi su Amazon), sale e abbondante olio extravergine di oliva.

    emulsione con olio, aglio e prezzemolo
  4. Mescolare in una ciotola le patate lessate, la fagiolata con cipolla e funghi, le code di gambero e qualche cucchiaio dell’emulsione preparata in precedenza.
    mescolare insalata di gamberi e patate in una ciotola
  5. Trasferire nei piatti e servire.
    insalata di gamberi e patate

LINK SPONSORIZZATI

Video ricetta

Potrebbero interessarti anche...

5 risposte

  1. Marianne R. ha detto:

    5 stars
    Ottima ricetta da fare alla Vigilia di Natale, me la segno! E ottimo il trucco dell’aceto quando si lessano le patate, non lo conoscevo 🙂

  2. Roberto Rinaldi ha detto:

    5 stars
    Ottimo piatto con bei gusti abbinati e l’aceto fa tornare i sistemi di cucina di casa, grazie mille e buon inizio settimana a voi

  3. Roberto Rinaldi ha detto:

    5 stars
    Complimenti per i gusti abbinati e per la bella portata e con l’aceto tornano i piatti di come si facevano una volta, grazie mille e buon inizio settimana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.