Risotto crema di piselli e pancetta | Ricetta veloce

Il risotto con crema di piselli e pancetta è un primo piatto ricco, pronto in pochi minuti grazie alla cottura nella pentola a pressione. Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!

risotto con crema di piselli e pancetta

NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!

Presentazione

risotto con crema di piselli e pancetta

Questo risotto crema di piselli e pancetta è una squisita alternativa ai classici risi e bisi o al risotto rosso con piselli. Si prepara con pochi ingredienti semplici e genuini ed è un’ottimo sistema per far mangiare i piselli anche ai più piccoli. I piselli infatti vengono frullati fin dall’inizio così da non far capire ai bambini costa stanno mangiando. Ideale come salva cena o salva pranzo questo piatto, rispetto alla ricetta tradizionale del risotto, è molto semplice e veloce da preparare grazie alla pentola a pressione. Io ho utilizzato pisellini surgelati ma, in stagione, puoi utilizzare freschi piselli primaverili. Questo risotto è un equilibrio di sapori e consistenze dato dalla dolcezza dei piselli, dal gusto intenso e dalla croccantezza della pancetta rosolata in padella e dalla cremosità ottenuta con la mantecatura a base di burro e parmigiano. Segui i vari passaggi della ricetta e otterrai un risultato da leccarsi i baffi. Se poi vuoi metterci del tuo, puoi provare varie varianti arricchite da ingredienti di vario tipo. Ad esempio puoi sostituire la pancetta con il guanciale o con lo speck. Oppure puoi fare la mantecatura con lo stracchino o, al limite, anche con del Philadelphia. Largo insomma alla fantasia e alla creatività.

Come si prepara il risotto pancetta e crema di piselli in pentola a pressione

Risotto crema di piselli e pancetta

Un primo piatto a base di pancetta, riso e piselli che piace a tutta la famiglia, bambini compresi, e che si prepara in pochi minuti grazie alla pentola a pressione.
Piatto Primi
Cucina Italiana
Keyword pancetta, piselli, risotto
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 2
Calorie 450 kcal
Autore Gianni Polesello (https://www.mangiabevigodi.it)

Ingredienti

  • 200 g riso vialone nano
  • 500 ml brodo
  • 120 g piselli surgelati
  • 100 g pancetta a cubetti
  • 1 cipolla
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • burro q.b.
  • parmigiano q.b.

Istruzioni

  1. Rosolare la pancetta in una padella con un filo d’olio finchè non diventa croccante. Nel frattempo tritare molto finemente una piccola cipolla.
    tritare la cipolla
  2. Frullare i piselli con il brodo bollente.
    frullare i piselli con il brodo
  3. Soffriggere la cipolla nella pentola a pressione per qualche minuto. Aggiungere il riso e “tostarlo” insieme alla cipolla per un paio di minuti.
    Soffriggere la cipolla e tostare il riso
  4. Versare il composto di brodo e piselli frullati sopra il riso. Mescolare e chiudere la pentola a pressione. Cuocere per 7 minuti a partire dal fischio.
    cottura risotto in pentola a pressione
  5. Sfiatare e aprire la pentola a pressione e verificare la quantità di liquidi presenti. Se necessario (troppi liquidi) prolungare la cottura senza coperchio per altri 1-2 minuti. Aggiungere un paio di noci di burro, abbondante parmigiano, gran parte della pancetta rosolata e mescolare energicamente per mantecare il risotto.
    mantecare il risotto di piselli con il parmigiano
  6. Trasferire il risotto nei piatti e decorare con la pancetta rosolata rimasta.
    risotto con crema di piselli e pancetta

LINK SPONSORIZZATI

Video ricetta

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.