Risotto crema di piselli e pancetta | Ricetta veloce
Il risotto con crema di piselli e pancetta è un primo piatto ricco, pronto in pochi minuti grazie alla cottura nella pentola a pressione. Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!
Presentazione
Questo risotto crema di piselli e pancetta è una squisita alternativa ai classici risi e bisi o al risotto rosso con piselli. Si prepara con pochi ingredienti semplici e genuini ed è un’ottimo sistema per far mangiare i piselli anche ai più piccoli. I piselli infatti vengono frullati fin dall’inizio così da non far capire ai bambini costa stanno mangiando. Ideale come salva cena o salva pranzo questo piatto, rispetto alla ricetta tradizionale del risotto, è molto semplice e veloce da preparare grazie alla pentola a pressione. Io ho utilizzato pisellini surgelati ma, in stagione, puoi utilizzare freschi piselli primaverili. Questo risotto è un equilibrio di sapori e consistenze dato dalla dolcezza dei piselli, dal gusto intenso e dalla croccantezza della pancetta rosolata in padella e dalla cremosità ottenuta con la mantecatura a base di burro e parmigiano. Segui i vari passaggi della ricetta e otterrai un risultato da leccarsi i baffi. Se poi vuoi metterci del tuo, puoi provare varie varianti arricchite da ingredienti di vario tipo. Ad esempio puoi sostituire la pancetta con il guanciale o con lo speck. Oppure puoi fare la mantecatura con lo stracchino o, al limite, anche con del Philadelphia. Largo insomma alla fantasia e alla creatività.
Come si prepara il risotto pancetta e crema di piselli in pentola a pressione
Risotto crema di piselli e pancetta
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 200 g riso vialone nano
- 500 ml brodo
- 120 g piselli surgelati
- 100 g pancetta a cubetti
- 1 cipolla
- olio extravergine di oliva q.b.
- burro q.b.
- parmigiano q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Rosolare la pancetta in una padella con un filo d’olio finchè non diventa croccante. Nel frattempo tritare molto finemente una piccola cipolla.
- Frullare i piselli con il brodo bollente.
- Soffriggere la cipolla nella pentola a pressione per qualche minuto. Aggiungere il riso e “tostarlo” insieme alla cipolla per un paio di minuti.
- Versare il composto di brodo e piselli frullati sopra il riso. Mescolare e chiudere la pentola a pressione. Cuocere per 7 minuti a partire dal fischio.
- Sfiatare e aprire la pentola a pressione e verificare la quantità di liquidi presenti. Se necessario (troppi liquidi) prolungare la cottura senza coperchio per altri 1-2 minuti. Aggiungere un paio di noci di burro, abbondante parmigiano, gran parte della pancetta rosolata e mescolare energicamente per mantecare il risotto.
- Trasferire il risotto nei piatti e decorare con la pancetta rosolata rimasta.
LINK SPONSORIZZATI
Grazie mille per queste bellissime ricette!
Grazie mille a te del commento Marilisa 🙂