Risotto totani e gorgonzola | Ricetta primo di pesce facile

Il risotto totani e gorgonzola è un primo di pesce facile e sfizioso che si prepara utilizzando tentacoli di totano gigante surgelati. Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!

Risotto totani e gorgonzola

NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta o per chiedermi spiegazioni se non ti è chiaro qualcosa 😉

Presentazione

Risotto totani e gorgonzola

Qualche giorno fa ho comprato al supermercato un sacchetto di tentacoli di totano gigante surgelati cotti e tagliati. È un prodotto che ultimamente vedo sempre più spesso nei banchi della grande distribuzione (al LIDL ad esempio li si trova anche nel reparto del pesce surgelato sfuso). Immagino siano uno scarto di produzione degli anelli da friggere e per molti utilizzi (ad esempio insalate di mare o sughi di pesce) possono rivelarsi davvero versatili. Io li ho utilizzati per farci il risotto totani e gorgonzola di oggi. L’abbinamento pesce e formaggio potrebbe sembrare azzardato, ma ci sono alcune eccezioni. In particolare i formaggi erborinati come il gorgonzola si sposano piuttosto bene con molluschi e frutti di mare (vedi ad esempio questi crostini con cozze e gorgonzola).

Il risotto con i tentacoli di totano surgelati è molto versatile e in generale piace ai bambini. Si adatta sia a un pranzo o a una cena in famiglia che a occasioni più importanti come una cenetta di pesce di San Valentino, una cena della Vigilia di Natale, un cenone di Capodanno o un menù di magro di Pasqua.

La preparazione di questo risotto con i totani è davvero facile. L’unica accortezza è quella di non cuocere i tentacoli insieme al risotto per non correre il rischio di farli diventare gommosi. Basta scottarli all’inizio insieme al soffritto giusto il tempo di farli scongelare (ricordo che sono precotti) e successivamente toglierli dalla padella o casseruola e metterli da parte. 

Come si prepara il risotto totani e gorgonzola

Risotto totani e gorgonzola

Un primo piatto di pesce semplice e sfizioso che si prepara utilizzando tentacoli di totano gigante surgelati e gorgonzola.
Piatto Primi
Cucina Italiana
Keyword gorgonzola, pesce, risotto, totani
Preparazione 5 minuti
Cottura 14 minuti
Tempo totale 19 minuti
Porzioni 2
Calorie 500 kcal
Autore Gianni Polesello (https://www.mangiabevigodi.it)

Ingredienti

  • 200 g riso vialone nano
  • 200 g tentacoli di totano surgelati
  • 100 g gorgonzola dolce
  • 2 spicchi aglio
  • 1 l brodo o fumetto di pesce
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • sale q.b.

Istruzioni

  1. Tritare finemente il prezzemolo.
    tritare il prezzemolo
  2. Preparare un’emulsione di prezzemolo tritato, uno spicchio d’aglio spremuto con lo spremiaglio (vedi il mio preferito), sale e abbondante olio extravergine di oliva.

    emulsione di aglio, olio e prezzemolo
  3. Soffriggere uno spicchio d’aglio tagliato a metà per qualche minuto. Aggiungere quindi i tentacoli di totano ancora surgelati e cuocerli per alcuni minuti (fino a che non saranno completamente scongelati). Trasferire quindi i tentacoli in un piatto, coprirli e metterli da parte.
    Cottura totani in padella
  4. Tostare il riso nella padella per un paio di minuti. Aggiungere quindi il brodo bollente un po’ alla volta fino a cottura ultimata del riso.
    Cottura risotto di totani
  5. A cottura ultimata spegnere il fornello e aggiungere il gorgonzola. Mescolare energicamente per mantecare il risotto fino a che il formaggio non si sarà completamente sciolto.
    mantecare il risotto ai totani con il gorgonzola
  6. Trasferire il risotto nei piatti, aggiungere i tentacoli di totano e qualche cucchiaino dell’emulsione di olio, aglio e prezzemolo preparata in precedenza.
    Risotto totani e gorgonzola

LINK SPONSORIZZATI

Video ricetta

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.