Risotto totani e gorgonzola | Ricetta primo di pesce facile
Il risotto totani e gorgonzola è un primo di pesce facile e sfizioso che si prepara utilizzando tentacoli di totano gigante surgelati. Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta o per chiedermi spiegazioni se non ti è chiaro qualcosa 😉
Presentazione
Qualche giorno fa ho comprato al supermercato un sacchetto di tentacoli di totano gigante surgelati cotti e tagliati. È un prodotto che ultimamente vedo sempre più spesso nei banchi della grande distribuzione (al LIDL ad esempio li si trova anche nel reparto del pesce surgelato sfuso). Immagino siano uno scarto di produzione degli anelli da friggere e per molti utilizzi (ad esempio insalate di mare o sughi di pesce) possono rivelarsi davvero versatili. Io li ho utilizzati per farci il risotto totani e gorgonzola di oggi. L’abbinamento pesce e formaggio potrebbe sembrare azzardato, ma ci sono alcune eccezioni. In particolare i formaggi erborinati come il gorgonzola si sposano piuttosto bene con molluschi e frutti di mare (vedi ad esempio questi crostini con cozze e gorgonzola).
Il risotto con i tentacoli di totano surgelati è molto versatile e in generale piace ai bambini. Si adatta sia a un pranzo o a una cena in famiglia che a occasioni più importanti come una cenetta di pesce di San Valentino, una cena della Vigilia di Natale, un cenone di Capodanno o un menù di magro di Pasqua.
La preparazione di questo risotto con i totani è davvero facile. L’unica accortezza è quella di non cuocere i tentacoli insieme al risotto per non correre il rischio di farli diventare gommosi. Basta scottarli all’inizio insieme al soffritto giusto il tempo di farli scongelare (ricordo che sono precotti) e successivamente toglierli dalla padella o casseruola e metterli da parte.
Come si prepara il risotto totani e gorgonzola
Risotto totani e gorgonzola
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 200 g riso vialone nano
- 200 g tentacoli di totano surgelati
- 100 g gorgonzola dolce
- 2 spicchi aglio
- 1 l brodo o fumetto di pesce
- olio extravergine di oliva q.b.
- prezzemolo q.b.
- sale q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Tritare finemente il prezzemolo.
Preparare un’emulsione di prezzemolo tritato, uno spicchio d’aglio spremuto con lo spremiaglio (vedi il mio preferito), sale e abbondante olio extravergine di oliva.
- Soffriggere uno spicchio d’aglio tagliato a metà per qualche minuto. Aggiungere quindi i tentacoli di totano ancora surgelati e cuocerli per alcuni minuti (fino a che non saranno completamente scongelati). Trasferire quindi i tentacoli in un piatto, coprirli e metterli da parte.
- Tostare il riso nella padella per un paio di minuti. Aggiungere quindi il brodo bollente un po’ alla volta fino a cottura ultimata del riso.
- A cottura ultimata spegnere il fornello e aggiungere il gorgonzola. Mescolare energicamente per mantecare il risotto fino a che il formaggio non si sarà completamente sciolto.
- Trasferire il risotto nei piatti, aggiungere i tentacoli di totano e qualche cucchiaino dell’emulsione di olio, aglio e prezzemolo preparata in precedenza.
LINK SPONSORIZZATI