Risotto ubriaco alla salsiccia
Il risotto ubriaco alla salsiccia in pentola a pressione è un primo semplice, saporito e molto veloce da preparare. Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!
Presentazione
Il risotto ubriaco alla salsiccia è un primo sfizioso perfetto per chi non vuole rinunciare a un piatto godereccio pur avendo i minuti contati. Gli ingredienti ricordano un po’ quelli utilizzati in questo risotto alle 50 sfumature di rosso ma la preparazione è molto più veloce. Si tratta infatti di un risotto in pentola a pressione pronto in pochi minuti. Per la preparazione di questo piatto io ho utilizzato un Cabernet Sauvignon ma qualsiasi tipo di vino rosso amabile è perfetto per lo scopo. Essendo la salsiccia piuttosto grassa ti consiglio di non esagerare con l’olio per il soffritto. Infine, tieni conto del fatto che le salsicce sono spesso già salate, ti consiglio quindi di utilizzare un brodo preferibilmente poco sapido.
Come si prepara il risotto ubriaco alla salsiccia
Risotto ubriaco alla salsiccia in pentola a pressione
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 200 g riso vialone nano
- 2 salsicce
- 200 ml vino rosso
- 300 ml brodo
- 1/2 cipolla rossa
- 2-3 cucchiai parmigiano
- 1 noce di burro
- olio extravergine di oliva q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Levare la pelle alle salsicce e tagliarle a pezzetti. Tritare finemente mezza cipolla. Stufare la cipolla tritata e le salsicce 5-10 minuti nella pentola a pressione. Se necessario (ad esempio in caso di salsicce non troppo grasse) aggiungere un filo d’olio.
- Aggiungere il riso e farlo tostare qualche istante. Aggiungere quindi il vino rosso e continuare la cottura per 1-2 minuti.
- Aggiungere il brodo, chiudere la pentola a pressione e alzare il fornello al massimo. Non appena la pentola a pressione fischia abbassare il fornello e far partire un timer di 7 minuti.
- Trascorsi 7 minuti sfiatare e aprire la pentola a pressione. Aggiungere il burro e il parmigiano e mescolare energicamente per mantecare il risotto.
- Trasferire nei piatti e servire.
Seguimi su Instagram.
LINK SPONSORIZZATI
Grazie mille, ho una bottiglia di IS Solus (vino sardo) può andar bene ? grad. sui 14°
altrimenti Barbera, comunque sei con la mente aperta per fortuna, saluti
Considerato che l’alcol evapora e del sapore originale resta poco, io sceglierei un vino corposo non troppo costoso (sarebbe sprecato) 🙂