Pollo e zucchine nella friggitrice ad aria

Il pollo con zucchine e panatura al parmigiano nella friggitrice ad aria è delizioso e pronto in 20 minuti. Vedrai che lo rifarai spesso!

pollo e zucchine nella friggitrice ad aria

Come preparare il pollo e zucchine nella friggitrice ad aria: la ricetta

Pollo e zucchine nella friggitrice ad aria

Questo secondo veloce nella friggitrice ad aria è estremamente delizioso. Con pochi ingredienti (pollo, zucchine, parmigiano e pangrattato) porterai in tavola in soli 20 minuti una bontà da leccarsi i baffi.
Piatto Secondi
Cucina Italiana
Keyword friggitrice ad aria, pollo, zucchine
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 2
Calorie 450 kcal
Autore Gianni Polesello (https://www.mangiabevigodi.it)

Ingredienti

  • 400 g petto di pollo a fette
  • 3 zucchine
  • 5-6 cucchiai pangrattato
  • 3-4 cucchiai parmigiano
  • olio q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Istruzioni

LINK SPONSORIZZATI

  1. Tagliare le zucchine a rondelle di uno spessore di circa 5 mm. Io mi trovo bene a farlo utilizzando una mandolina (se non la hai ti consiglio questa).

    tagliare le zucchine con una mandolina
  2. Tagliare le fettine di pollo a pezzetti più o meno delle stesse dimensioni delle rondelle di zucchina.

    tagliare il pollo
  3. Trasferire pollo e zucchine in una ciotola, aggiungere abbondante olio extravergine di oliva e mescolare. Aggiungere quindi pangrattato, parmigiano, sale, pepe e mescolare finchè la panatura non si sarà distribuita uniformemente su tutti gli ingredienti.
    distribuire la panatura sul pollo e sulle zucchine
  4. Trasferire il pollo e le zucchine panate nella friggitrice ad aria e cuocere a 200 °C per circa 20 minuti mescolando la pietanza una volta a metà cottura.
    cottura pollo e zucchine nella friggitrice ad aria
  5. Terminata la cottura assaggiare e regolare eventualmente di sale. NB: il pollo e le zucchine dovrebbero essersi “dorati”. Se appaiono ancora “pallidi” continuare la cottura ancora per qualche minuto.
    cottura pollo e zucchine nella friggitrice ad aria
  6. Trasferire nei piatti e servire.
    pollo e zucchine nella friggitrice ad aria

LINK SPONSORIZZATI

Video ricetta

Note

Tempi e temperature di questa ricetta sono relativi alla mia friggitrice ad aria. Utilizzando modelli diversi potrebbe variare leggermente il tempo o la temperatura di cottura.

NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta o per chiedermi spiegazioni se non ti è chiaro qualcosa 😉

Consigli

Più parmigiano utilizzi più il piatto è buono. Tieni conto però che parte della panatura passerà attraverso i fori della griglia della friggitrice e andrà persa. Si tratta quindi di scegliere il giusto compromesso per non sprecare troppo parmigiano.

Se non hai la friggitrice ad aria puoi replicare la preparazione utilizzando il forno ventilato. In questo caso considera 20-25 minuti di cottura sempre a 200 °C.

Varianti e alternative

pollo e zucchine nella friggitrice ad aria

Puoi sostituire il parmigiano con altri formaggi stagionati come ad esempio il pecorino (in questo caso ricordati di salare meno la preparazione). Puoi arricchire la preparazione con patate (che diventa così pollo con zucchine e patate nella friggitrice ad aria). In questo caso le patate andranno tagliate a fettine di 4-5 mm così da uniformare il tempo di cottura agli altri ingredienti.

Vuoi un’alternativa? Te ne dò due che ho creato per il forno ma che vengono bene anche nella friggitrice ad aria. Prova il pollo croccante con panatura di patatine e il pollo croccante con panatura leggera allo yogurt. Sono entrambe ricette facili, veloci e deliziose.

Conservazione

Puoi conservare il pollo e zucchine con panatura al parmigiano in frigorifero per un paio di giorni. Per riscaldarli basterà inserirli nuovamente nella friggitrice ad aria a 180-200 °C per circa 6-7 minuti.

Che vini abbinare

Nonostante il petto di pollo sia tendenzialmente una carne dal sapore abbastanza neutro, la panatura arricchita con il parmigiano arricchisce di grassi il piatto. L’abbinamento ideale sono vini rossi briosi come il lambrusco.

Stagionalità

In questo piatto la stagionalità è data dalle zucchine e di conseguenza il periodo migliore per gustarlo è il periodo estivo. Tuttavia, grazie al fatto che le zucchine coltivate in serra sono reperibili sempre, puoi replicare questo piatto lungo tutto il corso dell’anno.

Domande frequenti (FAQ)

Come fare il pollo croccante con la friggitrice ad aria?

La friggitrice ad aria va ad asciugare la superficie degli alimenti cotti all’interno. L’ideale è sfruttare questa proprietà per asciugare le panature che risulteranno così croccanti senza bruciarsi. Basta quindi avvolgere il pollo con una panatura e aspettare che diventi croccante (solitamente dopo 15-20 minuti a 180-200 °C.

Pollo e zucchine in friggitrice ad aria, come far combaciare i tempi di cottura?

Basta giocare con gli spessori. Prendi le fettine di pollo standard del supermercato e abbinale a zucchine tagliate con la mandolina ad uno spessore di 5 mm. Vedrai che cuoceranno alla perfezione nel medesimo tempo di cottura.

Qual’è il tempo di cottura del pollo nella friggitrice ad aria?

Se intendi le fettine di petto di pollo il tempo di cottura è di circa 10 minuti a 200 °C. Se tuttavia intendi aggiungere una panatura (e te lo consiglio), quest’ultima difficilmente diventerà dorata e croccante prima di 15-20 minuti. Il tempo di cottura dovrà quindi per forza di cose essere alzato.

Perché si è attaccato il pollo al cestello della friggitrice ad aria?

Probabilmente il rivestimento aderente del cestello inizia a perdere le sue proprietà. La prossima volta “spruzzalo” con un po’ d’olio ed eventulamente riduci un po’ le dosi degli alimenti da cuocere (così da permettere all’aria di circolare meglio).

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.