Salmone al cartoccio al limone e rosmarino

Il salmone al cartoccio al limone e rosmarino è un secondo di pesce leggero e semplice da preparare. Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!

Salmone al cartoccio al limone e rosmarino

LINK SPONSORIZZATI

NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!

Presentazione

Salmone al cartoccio al limone e rosmarino

Il salmone al cartoccio al limone e rosmarino è il secondo di pesce perfetto per tutte le occasioni. Si tratta di un piatto jolly che può essere presentato sia in un occasione speciale (ad esempio nel menù della Vigilia di Natale o di Capodanno, ma anche in una cenetta romantica di San Valentino), sia in una cena di tutti i giorni. Il cartoccio “a caramella” fatto con la carta da forno è piacevole da vedere e risolve il problema dell’impiattamento in un’occasione formale. Inoltre, il cartoccio ci permette di non sporcare pentole alleggerendo il lavoro di pulizia della cucina una volta terminata la cena. 

LINK SPONSORIZZATI

La cottura del salmone all’interno della carta da forno permette di limitare l’uso di olio (rendendo la ricetta molto leggera). Il sapore agrumato dato dal succo e dalla buccia di limone vanno a sgrassare il sapore delle carni del sapore rendendo il piatto più equilibrato. Il risultato è un secondo di pesce veloce e facile da preparare, perfetto per le persone attente alla propria alimentazione. NB: se stavi cercando ricette per cucinare il salmone al forno, dai un’occhiata anche alla ricetta del salmone al forno gratinato! È buonissimo!

NOTA: in questo caso ho scelto di utilizzare la carta da forno come materiale per il cartoccio. Ho fatto questa scelta perchè nel mio cartoccio c’era un ingrediente particolarmente acido (il limone) che non mi permetteva di utilizzare l’alluminio. Quando si parla di cottura al cartoccio si possono utilizzare 3 tipi di pellicole: in alluminio, in carta da forno e in carta fata (una sorta di pellicola trasparente che solitamente resiste fino a 220 °C). Spesso in rete viene fatta molta disinformazione sull’alluminio. In realtà vanno distinte le diverse casistiche di utilizzo. L’alluminio in cottura può migrare sugli alimenti solo in ben determinate situazioni (ad esempio con cibi fortemente acidi o salati). Se non viene utilizzato in modo scorretto, l’alluminio è un materiale che non presenta rischi per la salute. Ricordo che nelle confezioni della pellicola di alluminio sono riportate tutte le informazioni sul corretto utilizzo. Tali informazioni derivano da moltissimi studi e test di migrazione e sono assolutamente affidabili. A tal proposito, ho molto apprezzato il fatto che il Ministero della Salute abbia fatto una campagna sul corretto uso dell’alluminio in cucina. Se hai un qualche minuto di tempo ti consiglio di andarla a vedere.

Come si prepara il salmone al cartoccio al limone e rosmarino

Iscriviti al mio canale Youtube
Salmone al cartoccio al limone e rosmarino
4 da 1 voto
Stampa

Salmone al cartoccio al limone e rosmarino

Un secondo di pesce salutare e molto semplice da preparare.
Piatto Secondi
Cucina Italiana
Keyword salmone
Preparazione 5 minuti
Cottura 35 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 2
Calorie 500 kcal
Autore Gianni Polesello (https://www.mangiabevigodi.it)

LINK SPONSORIZZATI

Ingredienti

  • 6-700 g filetto di salmone
  • 1 limone
  • 3-4 rametti rosmarino
  • 3 spicchi aglio
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.

Istruzioni

LINK SPONSORIZZATI

  1. Porzionare il filetto di salmone e cospargere la pelle con un filo d’olio.
    Porzionare il filetto di salmone
  2. Rimuovere la buccia del limone con un pelapatate e tagliarla a striscioline molto sottili.
    rimuovere la buccia al limone
  3. Posizionare i tranci di salmone sulla carta da forno. Distribuire sopra ogni trancio di salmone uno spicchio d’aglio tagliato a pezzetti, la buccia di limone, qualche foglia di rosmarino, poco succo di limone e un filo d’olio.
    Preparazione cartocci di carta da forno con salmone e aromi
  4. Chiudere i cartocci di carta da forno aiutandosi con dello spago per arrosti. Infornare a 200 °C per circa 30-35 minuti.
    Chiudere i cartocci
  5. Sfornare, trasferire i cartocci nei piatti e servire.
    Salmone al cartoccio al limone e rosmarino

LINK SPONSORIZZATI

Video ricetta

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. Roberto ha detto:

    4 stars
    Ottimo piatto, grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.