Filetto di salmone con pomodorini agrodolci
Il filetto di salmone con pomodorini agrodolci è uno dei secondi di pesce più buoni (e semplici) che tu possa preparare. Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!
Presentazione
Il filetto di salmone con pomodorini è un secondo di pesce molto gettonato tra i vari siti di cucina e tra i diversi canali youtube. Il motivo del grandissimo successo di questo piatto secondo me dipende dal fatto che le carni piuttosto grasse del salmone si sposano bene con il gusto acidulo dei pomodorini. Normalmente viene preparato cucinando sia il salmone che i pomodorini all’interno della stessa padella. Si tratta di una soluzione indubbiamente comoda perché si sporcano poche pentole ma, a mio parere, si può fare molto meglio dal punto di vista del gusto.
L’idea mi è venuta rivedendo alcune foto di piatti che avevo preparato d’estate al barbecue. Uno dei contorni che preparo spesso quando accendo la griglia sono i pomodorini agrodolci. La preparazione è molto semplice: basta semplicemente infilare nel barbecue (o nel forno) una teglia di pomodorini cosparsi con zucchero, aceto, olio, sale e pepe. Dopo circa 30-40 minuti di cottura i pomodorini saranno tutti scoppiati e si sarà creato un delizioso fondo di cottura agrodolce. Il sapore di questo contorno (che ricorda vagamente quello del ketchup) si sposa sempre benissimo con le più comuni preparazioni alla griglia che, guarda caso, partono quasi sempre da ingredienti (carne o pesce) solitamente piuttosto grassi.
Con queste premesse, quando è comparsa tra le mie notifiche di youtube l’ennesima ricetta del salmone con pomodorini in padella, ho subito pensato di stravolgere completamente (in meglio) questo secondo di pesce. Col senno di poi posso dirti che l’obiettivo è stato completamente raggiunto. Questo piatto è davvero straordinario! Che aspetti a provarlo?
NB: se cerchi idee per cucinare questo straordinario pesce dalle carni rosate, dai un’occhiata alla ricetta del salmone alla piastra e a quella del salmone al forno gratinato.
Come si prepara il filetto di salmone con pomodorini in agrodolce
Filetto di salmone con pomodorini VERSIONE 2.0 (Agrodolce)
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 600 g filetti di salmone
- 500 g pomodorini
- 1-2 cucchiai zucchero
- aceto q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Disporre i pomodorini in una teglia da forno e cospargerli con olio, aceto (secondo il proprio gusto personale, io ne utilizzo 3-4 cucchiai), zucchero, sale e pepe. Infornare a 200 °C per circa 30-40 minuti.
- A circa 10 minuti dal termine della cottura dei pomodorini trasferire i filetti di salmone in una padella antiaderente ben calda e leggermente unta. Cuocere 5 minuti per lato incominciando dal lato della pelle. Se i filetti sono particolarmente spessi è opportuno utilizzare un coperchio.
- Sfornare i pomodorini e unirli al salmone insieme al loro fondo di cottura. Girare i filetti per insaporirli e cuocere ancora per qualche istante per restringere leggermente il fondo di cottura dei pomodorini.
- Trasferire nei piatti e servire.
Seguimi su Instagram
LINK SPONSORIZZATI
Mi ricordano i pomodorini confit che adoro! Ricetta da provare assolutamente 🙂