Farfalle con piselli e gamberetti
Le farfalle con piselli e gamberetti sono un classico primo piatto primaverile. L’utilizzo dei piselli e dei gamberetti in versione surgelata rende questo piatto di pasta molto semplice e veloce da preparare.
Vai subito alla ricetta stampabile oppure continua la lettura per vedere le foto della preparazione.
Può, il batter d’ali di una farfalla in Brasile, provocare un tornado in Texas? (Lorenz, 1972)
L’effetto farfalla è un neologismo coniato da Edward Lorenz per esprimere il concetto che piccole variazioni nelle condizioni iniziali di un sistema possono causare enormi variazioni a lungo termine nel sistema stesso. La teoria si applica benissimo allo studio del clima e dell’andamento delle borse.
Ma cosa c’entra l’effetto farfalla con il piatto di oggi? Fondamentalmente nulla, se non il fatto che nel momento in cui scrivo questa ricetta sto subendo, mio malgrado, le bizze di questo clima che sembra impazzito. Forse è stato il battito d’ali di una farfalla in Brasile a causare il clima eccezionale di quest’ultimo periodo (o più probabilmente è stato il riscaldamento globale causato dall’uomo). Sta di fatto che sono terribilmente indietro con i lavori pre-varo da fare alla nostra barchetta, ed il clima non mi sta certo aiutando.
Nell’attesa di godermi la vita al sole in barca a vela, non mi resta perciò altro da fare che consolarmi con il mangiare e con il bere. Il piatto di oggi è molto semplice e veloce da preparare. Nella speranza che sia di buon auspicio, come formato di pasta ho scelto le farfalle. Si può comunque utilizzare qualsiasi pasta corta abbiate in dispensa. L’abbinamento piselli e gamberetti l’avevo ampiamente testato in passato e si è confermato essere vincente. L’utilizzo di entrambi gli ingredienti in forma congelata rende inoltre semplice la gestione dei tempi di cottura. Il risultato è un primo piatto molto colorato e saporito, perfetto per dare il benvenuto alla primavera!
Note:
- se ti piacciono i crostacei protagonisti di questa ricetta, dai un’occhiata anche a questa pasta con salmone fresco e gamberetti!
- se invece sei capitato qui cercando una primo con i saporiti legumi verdi, dai un’occhiata a questa pasta con wurstel, piselli e feta.
La ricetta
Farfalle con piselli e gamberetti
Un primo piatto di pesce primaverile facile e veloce da preparare.
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 200 g farfalle (o pasta corta)
- 100 g gamberetti surgelati
- 100 g piselli surgelati
- 2 spicchi aglio
- 2 cucchiai prezzemolo tritato
- 1 cucchiaino fumetto di pesce disisdratato
- olio evo q.b.
- sale q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
Portare a bollore l’acqua e salarla. Immergervi quindi la pasta.
Soffriggere 2 spicchi d’aglio in una padella con poco olio evo. Tenere inclinata la padella per far si che l’aglio rimanga immerso nell’olio.
Aggiungere al soffritto i piselli e i gamberetti surgelati. Cuocere 5 minuti fino a che saranno completamente scongelati. Aggiungere quindi un cucchiano di fumetto di pesce disidratato (serve ad accentuare il sapore di crostacei del sugo).
Scolare la pasta e trasferirla nella padella con il sugo. Aggiungere il prezzemolo tritato e spadellare qualche istante. Impiattare e servire. Buon appetito!
L’accostamento gamberi e piselli è davvero ottimo, anche io l’ho testato ed è davvero super!!!
Era uno dei miei cavalli di battaglia quando ero ancora studente 🙂