Carne alla pizzaiola
Preparare la carne alla pizzaiola è semplicissimo. L’ideale per questa preparazione sono le bistecche di fesa di tacchino o di petto di pollo, ma va benissimo anche il manzo o il vitello.
Vai subito alla foto ricetta o alla ricetta stampabile, oppure continua la lettura per la presentazione del piatto.
Presentazione
Solitamente acquisto petti di pollo, o bistecche di fesa di tacchino, per variare un po’ l’alimentazione (e non non mangiare solo carni rosse). Devo ammettere tuttavia che non ne vado matto. Per questo motivo cerco sempre di cucinare le carni bianche in modo sfizioso (vedi ad esempio la fesa di tacchino con crema di funghi). Da questo punto di vista la carne alla pizzaiola è un’ottima idea.
Le bistecche di fesa di tacchino preparate in questo modo diventano super saporite e non potrai fare a meno di fare scarpetta nel piatto.
Se questa ricetta ti è piaciuta, scrivimelo qui sotto nei commenti. Ti ricordo inoltre che mi puoi trovare anche su instagram con contenuti inediti.
Come si prepara la carne alla pizzaiola: la foto ricetta
La ricetta stampabile
Carne alla pizzaiola
La carne alla pizzaiola è un secondo piatto semplice e veloce da preparare ma davvero sfizioso.
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 4 bistecche
- 200 g passata di pomodoro
- 1 manciata capperi sotto sale (precedentemente sciacquati)
- 4-5 acciughe sott’olio
- 100 g mozzarella tritata
- 1-2 spicchi aglio
- olio evo q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Soffriggere l’aglio qualche minuto, quindi aggiungere la passata di pomodoro, i capperi e le acciughe.
- Non appena il sugo inizia a restringersi aggiungere la carne e cuocere a fiamma bassa 5 minuti per lato.
- Raccogliere quanto più sugo possibile dai bordi della padella e distribuirlo uniformemente sopra le bistecche. Cospargere quindi la carne con la mozzarella tritata.
- Continuare la cottura a fiamma bassa fino a che la mozzarella non inizierà a sciogliersi.
- Impiattare e servire. Buon appetito!
LINK SPONSORIZZATI
Note
Ti sembrerà strano aggiungere acciughe ad un piatto di carne, tuttavia ti invito a provare. Pomodori, acciughe e parmigiano sono infatti gli ingredienti più ricchi di glutammato normalmente utilizzati nella cucina italiana. Inserirli in un piatto permette di esaltarne moltissimo il sapore in modo assolutamente naturale.
Sarà un tipico piatto ma la sua semplicità è riconosciuta, più son semplici e più si degustano (provate il pan tostato/carasau con solo poco olio) e sembra leggero. Grazie ancora una volta
Grazie a te del suggerimento 🙂