Sovracosce di pollo nella friggitrice ad aria
Le sovracosce di pollo nella friggitrice ad aria vengono proprio bene, con pelle croccantissima e interno morbido e succulento. Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta o per chiedermi spiegazioni se non ti è chiaro qualcosa 😉
Presentazione
Posto che le “friggitrici” ad aria non sono neanche lontanamente paragonabili alle friggitrici, e posto che è impossibile fare una frittura con questi strumenti, c’è da dire che, come fornetti ventilati, funzionano che è una meraviglia. Da quando ho acquistato un’Airfryer (vedi la mia) mi sto divertendo molto a cucinare stuzzichini, preparazioni panate e pollame con pelle. Si, con la pelle, perché con questi strumenti si riesce a croccantizzarla all’estremo. In particolare le sovracosce, nella friggitrice ad aria, vengono una meraviglia. La carne infatti, non essendo magra come quella del petto, rimane succulenta mentre la pelle scrocchia come una Pringles.
Il risultato finale ricorda un po’ le sovracosce di pollo alla griglia. Pensaci bene: il barbecue è un ambiente di cottura caldo e secco. Nella friggitrice ad aria abbiamo le stesse condizioni (caldo e secco). Ciò che manca è l’aroma di affumicato… ed è il motivo per cui in questa ricetta ho aggiunto la paprika affumicata. Che ne dici? Ti ho convinto? Provale e fammi sapere com’è andata nei commenti!
La ricetta delle sovracosce di pollo nella friggitrice ad aria
Sovracosce di pollo nella friggitrice ad aria
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 4 sovracosce di pollo
- sale q.b.
- rosmarino q.b.
- aglio in polvere q.b.
- paprika affumicata q.b.
- olio q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Ungere le sovracosce e cospargerle con le spezie. Massaggiare la carne per distribuire le spezie su tutta la superficie.
- Trasferire le sovracosce nel cassetto della friggitrice ad aria con la pelle verso il basso e cuocere per 20 minuti a 180 °C.
- Girare le sovracosce con la pelle verso l’alto e cuocere per altri 20 minuti (sempre a 180 °C).
- Sfornare e servire.
LINK SPONSORIZZATI
Il pollo va marinato prima di essere cotto?
Non è necessario, le spezie a secco sono ampiamente sufficienti a dare sapore 🙂
È da 1 anno che ti seguo e tutte le ricette che ho provato sono riuscite perfettamente compresa questa, dalle ricette laboriose a quelle veloci(risotti in pentola pressione…).
Grazie per pubblicare solo ricette dal buon risultato e provate non come tanti altri siti.
Grazie mille Michael, troppo gentile 🙂
Le ho provate. con la pelle bella croccantina erano meglio del pollo della rosticceria. Grazieeeeee
Grazie a te del commento Alessia 🙂
Molto buone 😋. Io, una volta insaporito la carne con olio, sale e spezie, ho lasciato per mezz’ora in frigo la carne affinché gli aromi penetrassessero e si amalgamassero tutti.
Ottimo Angelo, felice ti siano piaciute 🙂