Spiedini di vitello alla griglia
Ti sei mai chiesto se è possibile utilizzare lo spezzatino per realizzare degli spiedini? La risposta è si, e vengono anche molto bene. Io li ho arricchiti con guanciale toscano e peperoni e li ho cotti al barbecue con cottura indiretta.
Vai subito alla ricetta stampabile o continua la lettura per vedere le foto dei vari passaggi.
Ultimamente, complice la dolce attesa dell’amata consorte, l’autore di questo blog di cucina è costretto a preparare piatti più leggeri e salutari rispetto al suo standard. Essere più salutisti tuttavia non significa rinunciare al gusto. Il barbecue sotto questo punto di vista è un valido alleato. Nella cottura alla griglia infatti gran parte del grasso contenuto negli alimenti si scioglie e cola nella leccarda sottostante. Il risultato sono piatti leggeri e, se si opta per cotture indirette evitando di bruciare la carne, anche molto salutari.
Durante la dolce attesa, la carne andrebbe consumata un paio di volte a settimana. E’ infatti un’ottima fonte di vitamine del gruppo B, proteine e sali minerali. L’importante è evitare cotture al sangue che potrebbero portare problemi di toxoplasmosi. Via libera quindi alla carne alla griglia in gravidanza, purché preparata con criterio.
Nella ricetta di oggi ho usato un economico spezzatino di vitello per realizzare degli spiedini. Quando si tratta di questo genere di preparazioni, preferisco non mischiare carni di animali diversi. Carni diverse hanno infatti tempi di cottura diversi e non sono facili da gestire. Ho scelto il vitello e non il manzo perché normalmente ha carni più tenere. Uno spezzatino di manzo per intenerirsi ha bisogno solitamente di cotture molto lunghe. Io invece volevo che questi spiedini fossero pronti in circa un’ora.
Una nota particolare è rivolta agli spiedini. Non amo quelli di legno perché tendono sempre a bruciacchiarsi un po’. Personalmente preferisco di gran lunga gli spiedini metallici. Oltre ad essere riutilizzabili, questi ultimi hanno il vantaggio di condurre bene il calore. La carne infilata si cucina perciò più facilmente internamente.
Essendo la carne di vitello piuttosto magra, affinché non venisse stopposa (dopo la lunga cottura necessaria per scongiurare la toxoplasmosi), ho inframmezzato ai bocconcini alcune fettine di guanciale toscano. Per quel che riguarda il peperone, ho prestato attenzione a tagliarlo a quadrelli piuttosto piccoli (pari alle dimensioni della carne). Il peperone, così compresso tra i bocconcini di carne, resta umido e non corre il rischio di bruciarsi.
Un’altra dritta che mi sento caldamente di darvi è quella di utilizzare 2 bastoncini metallici per singolo spiedino. Questo trucchetto vi permetterà di girare gli spiedini con molta facilità e controllare ottimamente la cottura. Se infatti ogni boccone è trattenuto da 2 spiedi, non si corre il rischio che si giri in cottura (come accade invece regolarmente con gli spiedini comprati pronti)
Prima di iniziare la cottura conviene spruzzare gli spiedini con dell’olio e successivamente rotolarli negli aromi.
Per quel che riguarda la cottura, consiglio di farla indiretta. Gli spiedini andranno posizionati in un’area del barbecue lontana dall’azione diretta delle fiamme o delle braci. In questo modo avremo una cottura uniforme senza il rischio di fiammate che potrebbero bruciare la carne.
Prima di andare alla ricetta ti ricordo che:
- il barbecue è un ottimo alleato della dieta, con i giusti accorgimenti anche delle semplici sovracosce di pollo alla griglia diventano deliziose.
- puoi supportare questo blog seguendomi su Instagram (dove fra l’altro posto anche molti retroscena nelle stories).
La ricetta
Spezzatino di vitello alla griglia
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 600 g spezzatino di vitello
- 150 g guanciale toscano
- 1 peperone
- olio evo q.b.
- aglio in polvere q.b.
- rosmarino essiccato q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
Tagliare il peperone a quadretti grandi più o meno come i cubetti di spezzatino.
Infilare 2 spiedini metallici sul primo cubetto di spezzatino, a seguire infilare un quadretto di peperone ed una fettina di guanciale affettato. Continuare così, inframmezzando carne, peperoni e affettato fino a che gli spiedini non saranno pieni.
- Spruzzare gli spiedini con olio evo e rotolarli su di un tagliere cosparso di aglio in polvere e rosmarino essiccato.
- Cuocere in un barbecue (dotato di coperchio) con cottura indiretta (ovvero ponendo la carne non direttamente sopra le braci o sopra le fiamme) a 180 °C per circa 1 ora. NB: cuocere gli spiedini da tutti i lati girandoli ogni 15 minuti.
- Impiattare e servire! Buon appetito.
Molto interessante, un ottima alternativa agli spiedini pronti del supermercato
Grazie mille Mauro 🙂