Alberelli di pasta sfoglia al prosciutto
Gli alberelli di pasta sfoglia al prosciutto sono un finger food natalizio molto versatile e semplice da preparare. Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!
Presentazione
Gli alberelli di pasta sfoglia sono uno dei più classici antipasti di Natale degli ultimi anni. Si tratta di stuzzichini molto versatili in quanto possono essere serviti sia distesi sopra un piatto da portata, sia in piedi, infilati in cubetti di formaggio. In quest’ultimo caso gli alberelli si trasformeranno in graziosi segnaposto perfetti per abbellire la tua tavola natalizia.
Io li ho farciti con prosciutto cotto e parmigiano grattugiato ma ci si può sbizzarrire con gli ingredienti più svariati. L’importante è scegliere ripieni sottili e che aderiscano facilmente alla pasta sfoglia come ad esempio concentrato di pomodoro e parmigiano grattugiato, oppure un pesto di pomodori secchi, o ancora un paté di olive nere.
NB: se stavi cercando stuzzichini di pasta sfoglia per le festività natalizie, dai un’occhiata anche a questi rettangoli di sfoglia alle zucchine e formaggio e a questi quadrati alle cipolle. Li adorerai!
Come si preparano gli alberelli di pasta sfoglia al prosciutto
Alberelli di pasta sfoglia al prosciutto
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
- 100 g prosciutto cotto
- 2-3 cucchiai parmigiano
- olive verdi denocciolate q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Stendere un rotolo di pasta sfoglia rettangolare e distribuirvi sopra il parmigiano grattugiato e le fette di prosciutto cotto.
- Tagliare la sfoglia longitudinalmente in striscioline di circa 2 cm di larghezza.
- Piegare le striscioline di sfoglia a fisarmonica fino a formare la sagoma degli alberelli. NB: per praticità conviene partire dalla cima degli alberelli.
- Infilare gli spiedini di legno sulla pasta sfoglia posizionando un oliva sulla cima degli alberelli. Infornare a 200 °C per circa 15 minuti.
- Sfornare e servire.
LINK SPONSORIZZATI
Ottima ricetta natalizia! Da provare 🙂