Aringa affumicata con finocchi in saor
L’aringa affumicata presentata su di un letto di finocchi in saor è un antipasto molto saporito ideale per iniziare un pranzo o una cena a base di pesce, o semplicemente per spezzare l’appetito durante l’aperitivo davanti a un calice di prosecco.
Tradizionalmente in Veneto l’aringa affumicata (comunemente detta renga) era un piatto povero solitamente servito con la polenta.
La renga ha un sapore molto deciso e salato e normalmente per smorzarlo un po’ va lasciata in ammollo nel latte una nottata. In questo caso dovendo improvvisare un’aperitivo ho saltato questo passaggio e ho declinato il compito di ammorbidire il sapore molto deciso dell’aringa ad un saor di finocchi (più leggeri e digeribili della tradizionale cipolla). Abbinare a questo pesce affumicato un contorno dal sapore marcatamente acido consente infatti di mascherarne l’eccessiva sapidità.
Il risultato è stato decisamente apprezzabile e sicuramente tornerà spesso a farsi vedere nella nostra cucina. D’obbligo in ogni caso un calice di prosecco ghiacciato d’ordinanza.
NB: questo pesce normalmente o lo si ama o lo si odia, non esistono vie di mezzo. Se sei tra quelli che lo amano potresti trovare interessanti queste due ricette dove ne ho fatto uso:
- Filetti di aringa affumicata alla griglia con patate
- Aringa marinata con carote aromatizzate al limone
- Insalata di mele e aringhe
Aringa affumicata con finocchi in saor
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 3-4 filetti aringa affumicata
- 1 finocchio
- 5-6 foglie di insalata
- olio evo q.b.
- aceto q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
Mondare il finocchio e tagliarlo finemente.
Far appassire per 5 minuti il finocchio in una padella con un po’ di olio a coperchio chiuso. Aggiungere qualche cucchiaio di aceto e lasciar cuocere altri 5 minuti a fuoco basso. Togliere infine il coperchio e lasciar evaporare l’eventuale aceto rimasto.
Mentre il finocchio si cucina tagliare a striscioline sottili i filetti di aringa affumicata.
Mescolare le listarelle di aringa al finocchio e servire sopra una foglia di insalata.
Se ti è piaciuta questa ricetta non dimenticare di condividerla e di mettere un like alla pagina facebook del blog. Aiuterai questo sito a crescere e darai uno stimolo all’autore per continuare a migliorarsi.