Cicchetti di aringa affumicata grigliata con patate
L’aringa affumicata grigliata, servita su di una fetta di patata lessa con un’emulsione aromatica, è un tipico antipasto della cucina tradizionale veneta.
La renga affumicata è uno dei capisaldi della cucina veneziana e trevigiana. E’ il mangiare dei nostri nonni che purtroppo si vede sempre più raramente in tavola. Il problema è che la renga affumicata è un pesce “difficile”. Se uno la compra ma non la conosce molto probabilmente finisce per buttarla nella spazzatura. E’ infatti salatissima ed ha un odore capace di rimanere nelle mani un giorno intero solo per averla sfiorata. Avete presente quando vi dicono che un cibo ha un sapore “delicato”, ma in realtà non sa di niente? Ecco, con questo pesce è l’esatto contrario. L’aringa ha un sapore molto forte, ed in effetti è perfetta per la preparazione di moltissime ricette goduriose. L’importante è conoscerla e imparare a “domarla”. Ecco 3 regole da tenere ben a mente:
- L’aringa va fatta marinare nel latte. Dovete immergerla almeno qualche ora prima di impiegarla per la vostra ricetta altrimenti risulterà salatissima e immangiabile.
- La renga è molto salata e non va mangiata da sola. Potete abbinarla a qualcosa di acido (come questa aringa marinata con carote al limone, o questa aringa affumicata con finocchi in saor) oppure potete servirla con una verdura “mangiasale”. Le patate lesse sono le verdure mangiasale per eccellenza. Non per niente, un vecchio trucco per rimediare a preparazioni troppo salate è quello di aggiungere una patata nella pentola. La ricetta di oggi sfrutta proprio questo principio. Le patate cotte a vapore senza sale andranno a compensare il sale in eccesso. In bocca gusterete solo il meglio di questo pesce e non percepirete minimamente l’eccessiva sapidità che lo caratterizza.
- Non dimenticate di guardare anche la ricetta dell’insalata di mele e aringhe.
- Avete messo in fresco il prosecco? Non penserete mica di cavarvela con un bicchiere d’acqua. Questi cicchetti vanno rigorosamente mangiati alternati a copiose sorsate di prosecco ghiacciato!
Prima di andare alla ricetta dei cicchetti di aringa affumicata grigliata con patate, che ne dite di mettere like alla pagina facebook del blog?
Cicchetti di aringa affumicata grigliata con patate
La renga affumicata è un ingrediente tradizionale della cucina veneta. Uno degli abbinamenti più azzeccati è con la patata lessa che ne attenua la sapidità.
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 4 filetti aringa affumicata
- latte q.b.
- 2-3 patate (medie dimensioni)
- olio evo q.b.
- 2-3 cucchiai prezzemolo
- 1 spicchio aglio
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
Immergere i filetti di aringa affumicata nel latte e lasciarli marinare almeno 3-4 ore.
Pelare le patate e tagliarle a rondelle di 1,5 cm di altezza.
Cucinare le rondelle di patate a vapore (8 minuti in pentola a pressione).
Scolare i filetti dal latte e asciugare bene i filetti con carta assorbente.
Preparare un'emulsione a base di olio evo di buona qulaità, uno spicchio d'aglio spremuto con lo spremiaglio (vedi il mio preferito) e qualche cucchiaio di prezzemolo.
Grigliare i filetti di aringa affumicata in una piastra da cucina rigata.
Affettare i filetti e disporli sopra le rondelle di patate.
Guarnire l’aringa con patate con l’emulsione aromatica precedentemente preparata.
Servire i cicchetti abbinandoli a prosecco molto freddo.
LINK SPONSORIZZATI
Note
L’aringa è già molto salata. Non aggiungete sale ne all’emulsione aromatica ne alle rondelle di patate.