Cicchetti di aringa affumicata grigliata con patate

L’aringa affumicata grigliata, servita su di una fetta di patata lessa con un’emulsione aromatica, è un tipico antipasto della cucina tradizionale veneta.

Aringa affumicata grigliata con patate

Questi cicchetti a base di aringa con patate sono tipicamente veneziani e vanno serviti in abbinamento ad un calice di prosecco.

La renga affumicata è uno dei capisaldi della cucina veneziana e trevigiana. E’ il mangiare dei nostri nonni che purtroppo si vede sempre più raramente in tavola. Il problema è che la renga affumicata è un pesce “difficile”. Se uno la compra ma non la conosce molto probabilmente finisce per buttarla nella spazzatura. E’ infatti salatissima ed ha un odore capace di rimanere nelle mani un giorno intero solo per averla sfiorata. Avete presente quando vi dicono che un cibo ha un sapore “delicato”, ma in realtà non sa di niente? Ecco, con questo pesce è l’esatto contrario. L’aringa ha un sapore molto forte, ed in effetti è perfetta per la preparazione di moltissime ricette goduriose. L’importante è conoscerla e imparare a “domarla”. Ecco 3 regole da tenere ben a mente:

  • L’aringa va fatta marinare nel latte. Dovete immergerla almeno qualche ora prima di impiegarla per la vostra ricetta altrimenti risulterà salatissima e immangiabile.
  • La renga è molto salata e non va mangiata da sola. Potete abbinarla a qualcosa di acido (come questa aringa marinata con carote al limone, o questa aringa affumicata con finocchi in saor) oppure potete servirla con una verdura “mangiasale”. Le patate lesse sono le verdure mangiasale per eccellenza. Non per niente, un vecchio trucco per rimediare a preparazioni troppo salate è quello di aggiungere una patata nella pentola. La ricetta di oggi sfrutta proprio questo principio. Le patate cotte a vapore senza sale andranno a compensare il sale in eccesso. In bocca gusterete solo il meglio di questo pesce e non percepirete minimamente l’eccessiva sapidità che lo caratterizza.
  • Avete messo in fresco il prosecco? Non penserete mica di cavarvela con un bicchiere d’acqua. Questi cicchetti vanno rigorosamente mangiati alternati a copiose sorsate di prosecco ghiacciato!

Prima di andare alla ricetta dei cicchetti di aringa affumicata grigliata con patate, che ne dite di mettere like alla pagina facebook del blog?

Grigliare l'aringa affumicata in una piastra

Prima di grigliare l’aringa affumicata non dimenticatevi di marinarla nel latte qualche ora.

Cicchetti di aringa affumicata alla griglia con patate e olio aromatico

Un’emulsione a base di olio, aglio e prezzemolo rende l’aringa con patate più appetibile (oltre a dare una nota di colore al piatto).

 

Aringa affumicata alla griglia con patate
Stampa

Cicchetti di aringa affumicata grigliata con patate

La renga affumicata è un ingrediente tradizionale della cucina veneta. Uno degli abbinamenti più azzeccati è con la patata lessa che ne attenua la sapidità.

Piatto Antipasti
Cucina Italiana
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 4

Ingredienti

  • 4 filetti aringa affumicata
  • latte q.b.
  • 2-3 patate (medie dimensioni)
  • olio evo q.b.
  • 2-3 cucchiai prezzemolo
  • 1 spicchio aglio

Istruzioni

  1. Immergere i filetti di aringa affumicata nel latte e lasciarli marinare almeno 3-4 ore.

  2. Pelare le patate e tagliarle a rondelle di 1,5 cm di altezza.

  3. Cucinare le rondelle di patate a vapore (8 minuti in pentola a pressione).

  4. Scolare i filetti dal latte e asciugare bene i filetti con carta assorbente.

  5. Preparare un'emulsione a base di olio evo di buona qulaità, uno spicchio d'aglio spremuto (con lo spremiaglio) e qualche cucchiaio di prezzemolo.

  6. Grigliare i filetti di aringa affumicata in una piastra da cucina rigata.

  7. Affettare i filetti e disporli sopra le rondelle di patate.

  8. Guarnire l'aringa con patate con l'emulsione aromatica precedentemente preparata.

  9. Servire i cicchetti abbinandoli a prosecco molto freddo.

Note

L'aringa è già molto salata. Non aggiungete sale ne all'emulsione aromatica ne alle rondelle di patate.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *