Pasta al salmone e piselli (PRIMO DI PESCE VELOCE)

La pasta al salmone e piselli è un primo piatto di pesce veloce e facilissimo da preparare. Il salmone affumicato si sposa alla perfezione con il gusto dei piselli per un risultato squisito.

Pasta al salmone e piselli

Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!

NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se ti è piaciuta, non dimenticare di condividerla nei social (trovi gli appositi pulsanti di condivisione in fondo all’articolo). Se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!

Presentazione

Pasta al salmone e piselli

Il salmone affumicato è uno degli ingredienti che si vedono più spesso nel mio frigorifero. Ne ho sempre pronta una confezione che utilizzo per le più svariate preparazioni (vedi ad esempio questi crostini al salmone o questa pasta al salmone affumicato e zucchine). Nella ricetta di oggi l’ho abbinato ai piselli. Non avendo in dispensa quelli freschi, ho utilizzato quelli surgelati. Li preferisco rispetto a quelli in scatola sia per motivi organolettici (sono più saporiti), sia per motivi scenici (conservano un bellissimo colore che rende i piatti decisamente più appetibili). Ad ogni modo, è sufficiente frullare i legumi ancora surgelati con poca acqua bollente per ottenere una buonissima crema che può fare da base a moltissimi sughi. NB: ovviamente dopo aver frullato i piselli dovrai comunque cuocerli, ma si tratta di una cottura piuttosto rapida. 

La pasta con salmone affumicato e piselli di oggi utilizza come base la crema di piselli sopra descritta. Il sugo cremoso si sposa bene con i formati di pasta lunga come gli spaghetti o le linguine. Il risultato è un primo piatto dal gusto davvero delicato e squisito. 

Come preparare gli spaghetti con salmone affumicato e piselli

Iscriviti al mio canale Youtube

Pasta con salmone e piselli (PRIMO DI PESCE VELOCE)

Un primo piatto di pesce facilissimo da preparare. Il sugo cremoso e avvolgente a base di piselli si sposa alla perfezione con il gusto deciso del salmone affumicato in un matrimonio di sapori davvero squisito.
Piatto Primi
Cucina Italiana
Keyword pasta, pasta al salmone e piselli, pesce, piselli, primi di pesce, salmone affumicato
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 2
Calorie 550 kcal
Autore Gianni Polesello (https://www.mangiabevigodi.it)

Ingredienti

  • 200 g spaghetti
  • 170 g piselli surgelati
  • 100 g salmone affumicato
  • 1 spicchio aglio
  • 2 cucchiai prezzemolo
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.

Istruzioni

  1. Porta a bollore una pentola di acqua bollente salata ed immergi gli spaghetti. Dovranno cuocere immersi nell’acqua per metà del tempo di cottura.
    Cottura spaghetti
  2. Tagliare a metà uno spicchio d’aglio e farlo soffriggere con un filo d’olio extravergine di oliva.
    Soffriggere l'aglio in padella
  3. Frullare gran parte dei piselli (ancora surgelati) con un po’ di acqua bollente.
    Frullare i piselli
  4. Trasferire i piselli rimasti interi e i piselli frullati nella padella con il soffritto e far cuocere per circa 5 minuti. Nel frattempo tagliare a striscioline il salmone affumicato.
    Cottura sugo al salmone affumicato e piselli in padella
  5. Una volta trascorso metà del tempo di cottura, trasferire gli spaghetti nella padella con il sugo e continuare a cuocere come se fosse un risotto (aggiungendo acqua di cottura di tanto in tanto).
    Cottura spaghetti con crema di piselli in padella
  6. Non appena gli spaghetti saranno cotti al dente aggiungere il prezzemolo tritato e le striscioline di salmone tagliate in precedenza.
    Preparazione spaghetti al salmone e piselli
  7. Impiattare e servire.
    Pasta al salmone e piselli

Video ricetta

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.