Pasta al salmone e piselli (PRIMO DI PESCE VELOCE)
La pasta al salmone e piselli è un primo piatto di pesce veloce e facilissimo da preparare. Il salmone affumicato si sposa alla perfezione con il gusto dei piselli per un risultato squisito. Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se ti è piaciuta, non dimenticare di condividerla nei social (trovi gli appositi pulsanti di condivisione in fondo all’articolo). Se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!
Presentazione
Il salmone affumicato è uno degli ingredienti che si vedono più spesso nel mio frigorifero. Ne ho sempre pronta una confezione che utilizzo per le più svariate preparazioni (vedi ad esempio questi crostini al salmone o questa pasta al salmone affumicato e zucchine). Nella ricetta di oggi l’ho abbinato ai piselli. Non avendo in dispensa quelli freschi, ho utilizzato quelli surgelati. Li preferisco rispetto a quelli in scatola sia per motivi organolettici (sono più saporiti), sia per motivi scenici (conservano un bellissimo colore che rende i piatti decisamente più appetibili). Ad ogni modo, è sufficiente frullare i legumi ancora surgelati con poca acqua bollente per ottenere una buonissima crema che può fare da base a moltissimi sughi. NB: ovviamente dopo aver frullato i piselli dovrai comunque cuocerli, ma si tratta di una cottura piuttosto rapida.
La pasta con salmone affumicato e piselli di oggi utilizza come base la crema di piselli sopra descritta. Il sugo cremoso si sposa bene con i formati di pasta lunga come gli spaghetti o le linguine. Il risultato è un primo piatto dal gusto davvero delicato e squisito.
Come preparare gli spaghetti con salmone affumicato e piselli
Pasta con salmone e piselli (PRIMO DI PESCE VELOCE)
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 200 g spaghetti
- 170 g piselli surgelati
- 100 g salmone affumicato
- 1 spicchio aglio
- 2 cucchiai prezzemolo
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Porta a bollore una pentola di acqua bollente salata ed immergi gli spaghetti. Dovranno cuocere immersi nell’acqua per metà del tempo di cottura.
- Tagliare a metà uno spicchio d’aglio e farlo soffriggere con un filo d’olio extravergine di oliva.
- Frullare gran parte dei piselli (ancora surgelati) con un po’ di acqua bollente.
- Trasferire i piselli rimasti interi e i piselli frullati nella padella con il soffritto e far cuocere per circa 5 minuti. Nel frattempo tagliare a striscioline il salmone affumicato.
- Una volta trascorso metà del tempo di cottura, trasferire gli spaghetti nella padella con il sugo e continuare a cuocere come se fosse un risotto (aggiungendo acqua di cottura di tanto in tanto).
- Non appena gli spaghetti saranno cotti al dente aggiungere il prezzemolo tritato e le striscioline di salmone tagliate in precedenza.
- Impiattare e servire.
LINK SPONSORIZZATI
mi piacciono questo genere di ricette di pasta al salmone senza panna.. È ora di scrollarsi un po’ di dosso gli anni ’80 😀
Hai mai provato a fare il contrario? Ad esempio fare una crema di salmone affumicato con i piselli che invece restano interi… Che ne pensi?
Penso che sia una bellissima idea Vivian 🙂 La mousse di salmone la faccio talvolta per le tartine ma in effetti ci dovrebbe stare bene anche per condire la pasta. E poi c’è il vantaggio che uno non se l’aspetta perchè di solito sono i piselli ad essere frullati. Bravissima e grazie per l’idea!
Furbissima l’idea di fare la parte cremosa con i piselli invece che con la panna! Grazie
Grazie a te del commento Marghe 🙂