Bucatini con sgombro, ‘nduja e zest di limone
Cercate un sugo per la pasta diverso dal solito? Siete indecisi tra un sugo di carne o uno di pesce? Perché non usare entrambe le cose insieme? Questi bucatini con sgombro, ‘nduja e zest di limone sono straordinariamente insoliti e goduriosi.
Andate subito alla ricetta stampabile oppure continuate la lettura per vedere le foto e per sapere come è nato questo piatto.
Sgombro e ‘nduja, una piacevole scoperta!
Qui in Veneto la ‘nduja non si trova così facilmente. Ed è per questo che la utilizzo molto raramente in cucina. Per comprarla devo infatti aspettare le classiche fiere enogastromoniche oppure rivolgermi ai negozi di prodotti gourmet, pagandola a peso d’oro. Di solito la utilizzo in bruschette o crostini, tuttavia questa volta è finita nella pasta.
A darmi l’idea è stata un’amica di Instagram che aveva preparato questo sugo utilizzando il pesce in scatola. Io invece, avendolo in casa, ho utilizzato un filetto che avevo avanzato dalla preparazione dello sgombro al forno in porchetta. Il risultato è stato assolutamente degno di nota.
Le carni semigrasse e saporite dello sgombro si sposano infatti alla perfezione con il sapore deciso della ‘nduja di Spilinga. Lo zest del limone si sente al punto giusto e dona a questo primo piatto una piacevole nota agrumata.
Per quel che riguarda la pasta, io ho utilizzato bucatini, tuttavia vanno benissimo anche bigoli o spaghettoni. L’ideale è scegliere un formato di pasta lunga che trattenga bene il sugo. Consiglio infine una bella grattugiata di pecorino. So che il formaggio normalmente non si sposa bene con il pesce, tuttavia questa è una di quelle eccezioni che confermano la regola!
La ricetta
Bucatini con sgombro, ‘nduja e zest di limone
Un primo piatto di pesce particolare e dal sapore deciso
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 200 g pasta lunga (bucatini, bigoli, spaghettoni)
- 1 filetto sgombro
- 2 cucchiai ‘nduja
- 3 cucchiai passata di pomodoro
- 1 limone
- olio evo q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
Portare a bollore l’acqua, salarla ed immergervi la pasta.
Togliere la pelle al filetto di sgombro e tagliarlo a pezzi. Scottarli quindi in una padella con un filo d’olio evo.
Aggiungere allo sgombro la passata di pomodoro e la ‘nduja. Cuocere qualche minuto fino a che il sugo inizia a restringersi.
Trasferire i bucatini nella padella con il sugo un paio di minuti prima del termine della cottura. Aggiungere al sugo qualche cucchiaio dell’acqua di cottura, lo zest di mezzo limone e mantecare la pasta come se fosse un risotto aggiungendo acqua al bisogno.
Impiattare e cospargere con un filo di olio evo di buona qualità ed un’altra grattugiata di zest di limone. Buon appetito!
Questa preparazione mi incuriosisce molto non ho mai pensato di abbinare sgombro e ‘nduia nonostante mi piacciano molto, se permetti te la copio presto.
Ho pensato alla stessa cosa quando ho visto questo sugo per la prima volta sulla bacheca di una mia amica di instagram, eppure contrariamente alle aspettative è davvero buonissimo!
Ottimo piatto (di solito faccio alici, nduja e grattugiata di limone) dai gusti molto stuzzicanti,
tanti saluti a voi
Ottimo anche con le alici. Pesce azzurro, nduja e limone stanno benissimo insieme 🙂
Ancora mille grazie per il piatto, certi accostamenti (se vengono bene) son da medaglia ed ho tutto in casa, tanti saluti
Grazie mille Roberto, buona giornata 🙂