Bastoncini di zucca croccanti
I bastoncini di zucca croccanti sono un antipasto autunnale sfizioso e leggero che può essere cotto sia in friggitrice ad aria che in forno ventilato. Ti avverto, sono uno tira l’altro!
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta o per chiedermi spiegazioni se non ti è chiaro qualcosa 😉
Come si preparano gli stick di zucca croccanti in friggitrice ad aria (o al forno)
Bastoncini di zucca croccanti
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- zucca violina o butternut q.b.
- 2 uova
- farina q.b.
- aglio in polvere q.b.
- paprika affumicata q.b.
- pangrattato q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Taglia la zucca a fettine spesse circa 1 centimetro e mezzo.
- Togli la buccia alle fettine di zucca.
- Taglia le fettine di zucca a bastoncino.
- Sbatti un paio di uova e prepara una panatura mescolando un po’ di pangrattato, un po’ di paprika affumicata e un po’ di aglio in polvere.
Rotola i bastoncini di zucca prima nella farina, poi nell'uovo e infine nella panatura aromatizzata. Trasferisci quindi i bastoncini panati nel cestello della friggitrice ad aria (vedi la mia).
Spruzza un po' di olio con un buon nebulizzatore (vedi il mio) sui bastoncini di zucca e cuoci in friggitrice ad aria, o in forno ventilato, a 180 °C per circa 15-20 minuti.
- Sforna i bastoncini di zucca croccanti… e buon appetito!
LINK SPONSORIZZATI
Video ricetta
Note
Consigli
- Prediligi zucche della varietà violina o butternut. La parte apicale non ha semi ed è perfetta per ottenere dei bastoncini tutti grandi uguali.
- Se usi la friggitrice ad aria non esagerare con le quantità di bastoncini da cuocere. Deve passare aria affinché i bastoncini diventino croccanti.
Varianti e alternative
- Puoi usare diverse tipologie di zucca.
- Puoi diversificare gli aromi. Io ho usato paprika affumicata e aglio in polvere ma puoi usare altre erbe aromatiche come rosmarino, salvia, ecc.
Vuoi un’alternativa? Prova gli stick di zucchine croccanti al forno.
Che vino abbinare
Questo piatto è caratterizzato dalla dolcezza della zucca e dall’aromaticità degli aromi usati per la panatura. Si tratta di una pietanza dal gusto piuttosto delicato che si presta bene ad essere servita in occasione dell’aperitivo. Personalmente vedrei bene delle bollicine e sceglierei un prosecco in versione extra dry per accompagnarsi meglio alla dolcezza della zucca.
fatti sta sera ottimi
Grazie mille del commento Elvira 🙂