Capesante con funghi
Le capesante con funghi porcini sono un antipasto di pesce velocissimo da preparare che si può cuocere sia in forno che in friggitrice ad aria.
Indice
Come si preparano le capesante con funghi porcini
Capesante con funghi porcini
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 8 capesante
- 100 g funghi porcini surgelati
- 1 spicchio aglio
- prezzemolo q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pangrattato q.b.
- parmigiano q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Trita finemente un mazzetto di prezzemolo. Trasferisci il prezzemolo tritato in una ciotolina. Aggiungi uno spicchio d’aglio spremuto. Aggiungi un po’ di sale. Aggiungi abbondante olio extravergine di oliva. Mescola il tutto e metti da parte l’emulsione.
Ungi una padella e cuoci i porcini affettati, ancora surgelati, per 4-5 minuti a calore alto. Quando si sarà formato un po' di sughetto aggiungi qualche cucchiaino dell'emulsione di aglio, olio e prezzemolo preparata in precedenza. Spegni quindi il fornello e metti da parte i funghi.
Metti i gusci delle capesante in una teglia per cottura in friggitrice ad aria (vedi su Amazon). Metti un po' di funghi all'interno di ogni guscio. Aggiungi un po' dell'emulsione preparata in precedenza.
- Trasferisci i molluschi nel loro guscio. Aggiungi un po’ di pangrattato. Aggiungi poco parmigiano grattugiato. Aggiungi infine qualche goccia dell’emulsione preparata in precedenza.
Trasferisci nel cassetto della friggitrice ad aria (vedi la mia) e cuoci 7-8 minuti a 180 °C.
- Sforna le capesante con funghi porcini… e Buon appetito!
LINK SPONSORIZZATI
Video ricetta
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta o per chiedermi spiegazioni se non ti è chiaro qualcosa 😉
Consigli
Non cuocere troppo le capesante altrimenti tenderanno a diventare gommose. Non esagerare con il parmigiano altrimenti coprirà il gusto dei molluschi (ne basta poco). Se usi capesante surgelate assicurati di scongelarle per tempo in frigorifero o in microonde con il programma apposito.
Varianti e alternative
Puoi sostituire il prezzemolo con altre erbe aromatiche di tuo gusto. Puoi sostituire i porcini con altri funghi come chiodini o finferli. Puoi omettere l’aglio. Puoi omettere il parmigiano o sostituirlo con grana o altri formaggi grattugiati. Puoi sostituire i funghi con gli asparagi (così la ricetta da autunnale diventa primaverile).
Vuoi un’alternativa? Prova le capesante gratinate al forno.
Conservazione
Questo è un antipasto di pesce da gustare espresso. Se lo prepari in anticipo e lo riscaldi le capesante si seccheranno e non saranno più piacevoli da mangiare come appena fatte. Se proprio te ne avanzano puoi conservarle in frigorifero per un paio di giorni in un contenitore ermetico (ma non credo avanzeranno, sono troppo buone. le capesante non avanzano mai).
Abbinamenti
Questo piatto è caratterizzato dall’aromaticità dei funghi unita alla dolcezza delle capesante. L’abbinamento ideale è un bianco sapido e aromatico. Personalmente sceglierei uno Chardonnay friulano.
Stagionalità
Questo piatto è il classico antipasto di pesce autunnale. Utilizzando tuttavia funghi surgelati come ho fatto io puoi permetterti di prepararlo lungo tutto l’arco dell’anno. Io lo vedo ad esempio benissimo come un antipasto per il cenone di Capodanno.
Veramente appetitose, da provare 🙂
Grazie mille Lorena 🙂