Cosce di pollo alla griglia – Ricette Lotus Grill

Le cosce di pollo alla griglia piacciono a tutti. In questa ricetta le cucinerò utilizzando un grill ventilato LIDL (un clone del famoso Lotus Grill). Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!

cosce di pollo alla griglia

NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta o per chiedermi spiegazioni se non ti è chiaro qualcosa 😉

Presentazione

cosce di pollo alla griglia

Sono un felice possessore di un grill a gas Weber. L’ho usato per innumerevoli grigliate e continua a darmi grandi soddisfazioni, ma da quando ho comprato il mio piccolo grill ventilato al LIDL, l’ennesimo clone del Lotus Grill (vedi su Amazon) devo dire che lo uso molto meno. Il piccolo grill da terrazzo infatti è molto più versatile per 2-3 persone rispetto al barbecue grande. Lo si pulisce in un attimo e si accende (praticamente senza fumo) in pochi minuti. Le cosce di pollo alla griglia di oggi le ho preparate proprio con il piccolino. Come ho spiegato nella mia guida all’utilizzo dei grill ventilati, il coperchio (vedi su Amazon) è fondamentale per ottenere una cottura uniforme. Se hai un Lotus e non hai il coperchio provvedi quindi subito a comprarlo perchè se non lo usi i risultati tenderanno a essere mediocri/altalenanti. Fatte le dovute premesse, le cosce di pollo alla griglia sono uno dei piatti più semplici e più buoni che tu possa fare su questo piccolo grill da campeggio. La pelle risulterà croccante e l’interno morbido e succulento. Provale e non te ne pentirai, magari accompagnandole ad un contorno di patatine fritte.

NB: guarda anche la ricetta del galletto alla griglia e quella degli spiedini di coppa arrotolati. Vengono benissimo su questa tipologia di grill.

Come si preparano le cosce di pollo alla griglia su Lotus Grill e affini

Cosce di pollo alla griglia su Lotus Grill e grill ventilati generici

Le cosce di pollo alla griglia sono un classico delle grigliate di carne. Qui ti mostro come come prepararle con grill ventilati tipo Lotus Grill o similiari come quello venduto da LIDL

Piatto Secondi
Cucina Italiana
Keyword alla griglia, barbecue, cosce di pollo, pollo
Preparazione 10 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 3
Calorie 300 kcal
Autore Gianni Polesello (https://www.mangiabevigodi.it)

Ingredienti

  • 5-6 cosce di pollo
  • paprika q.b.
  • aglio in polvere q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio q.b.

Istruzioni

  1. Ungere le cosce di pollo, distribuirvi sopra le spezie e massaggiarle con le mani per distribuirle su tutta la superficie.
    distribuire il rub sulle cosce di pollo
  2. Accendere il grill. Non appena il carbone sarà diventato incandescente abbassare la ventola al minimo e disporre le cosce sulla superficie della griglia. NB: se lo spazio lo consente evitare di utilizzare la parte centrale di griglia. Nei primi 20 minuti di cottura sarà infatti molto calda e sarà difficile evitare di bruciare il rub (lo strato di spezie che ricopre le cosce). Girare le cosce frequentemente, possibilmente ogni 5 minuti, ed utilizzare il coperchio.
    cottura cosce di pollo alla griglia
  3. Trascorsi 20 minuti il carbone inizierà ad essere consumato. Si può a questo punto alzare progressivamente la ventola ed iniziare ad utilizzare anche la superficie centrale della griglia. Continuare a girare le cosce piuttosto frequentemente.
    girare i fusi di pollo alla griglia
  4. Trascorsi 40-50 minuti le cosce saranno cotte. NB: se si dispone di un termometro a sonda (vedi il mio preferito), la temperatura al cuore dovrà essere sopra i 75-80 °C.

    misurare la temperatura al cuore delle cosce di pollo
  5. Trasferire nei piatti e servire.
    cosce di pollo alla griglia

LINK SPONSORIZZATI

Video ricetta

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.