Cosce di pollo ai funghi
Le cosce di pollo con i funghi sono un piatto autunnale delizioso e facile da preparare. Un confort food adatto a una cucina casalinga.
Indice
Come si fanno le cosce di pollo ai funghi
Cosce di pollo ai funghi
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 5 cosce di pollo
- 4-500 g funghi misti surgelati
- 2 spicchi aglio
- 1 bicchiere vino
- prezzemolo q.b.
- olio q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
Ungi una padella (vedi la mia) e fai rosolare le cosce di pollo a calore alto per una decina di minuti.
Quando le cosce appariranno ben rosolate, aggiungi un bicchiere di vino, abbassa il fornello al minimo, copri la padella con il coperchio e continua la cottura per circa 30-40 minuti.
In un wok (vedi il mio) o in una padella fai soffriggere un paio di spicchi d’aglio tagliati a metà a calore moderato. Nel frattempo taglia i gambi di prezzemolo e uniscili al soffritto.Trita quindi finemente le foglie di prezzemolo rimaste.
- Dopo alcuni minuti di cottura togli l’aglio e i gambi di prezzemolo. Aggiungi i funghi (io ho utilizzato funghi misti surgelati ma puoi usare anche funghi freschi) e continua la cottura per circa 15 minuti.
- Quando si sarà formato un sughetto cremoso aggiungi il prezzemolo tritato, mescola e metti i funghi da parte. Ricordati di controllare sempre la cottura delle cosce di pollo. Se iniziano ad esserci pochi liquidi, aggiungi un po’ d’acqua.
- Terminata la cottura del pollo aggiungi i funghi. Aggiungi un po’ di sale, un po’ di pepe e mescola. Aggiungi infine un po’ di prezzemolo.
- Servi le cosce di pollo ai funghi e…buon appetito!
LINK SPONSORIZZATI
Video ricetta
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta o per chiedermi spiegazioni se non ti è chiaro qualcosa 😉
Consigli
Cuoci separatamente la carne dai funghi. La carne ha bisogno di temperature più alte all’inizio e tempi di cottura più lunghi. I funghi cuociono a temperature più basse e per un tempo più breve.
Aggiungi il prezzemolo tritato solamente a fine cottura. Serve a dare una nota erbacea alla preparazione che ben si sposa con il sapore dei funghi.
Varianti e alternative
Puoi sostituire i funghi misti surgelati con funghi freschi, in scatola o secchi (in questo caso ne basteranno 50-100 g). Puoi utilizzare funghi di diverso tipo (ad esempio porcini o chiodini). Puoi sostituire i fusi di pollo con le sovracosce.
Vuoi un’alternativa? Prova le cosce di pollo alla mediterranea.
Conservazione
Puoi conservare le cosce di pollo ai funghi in frigorifero in un contenitore ermetico per un paio di giorni. Per riscaldarle, trasferiscile in una padella insieme ai funghi, aggiungi qualche cucchiaio di acqua, copri con il coperchio e scalda con il fornello al minimo.
Abbinamenti
In questo caso abbiamo una carne bianca abbinata ai funghi che danno aromaticità. L’abbinamento ideale sono vini non troppo aspri e non troppo tannici e dalla buona aromaticità. Personalmente sceglierei un Pinot nero o uno Chardonnay.
Hanno un aspetto davvero invitante. Oggi le ho comprate e domani a pranzo le faccio 🙂 Grazie
Grazie Alida 🙂
Posso usare gli champignon?
Certo Kiz 🙂