Fusi di pollo in padella alla mediterranea

I fusi di pollo in padella alla mediterranea sono un secondo piatto di carne saporito e molto semplice da preparare. Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!

Fusi di pollo in padella alla mediterranea

NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!

Presentazione

Cosce di pollo in padella alla mediterranea

Nella gestione di questo food blog sono solito dividere la fase creativa da quella operativa. Nella fase operativa mi limito a cucinare i piatti che ho immaginato, a riprendere la video ricetta, ecc.. Durante la fase creativa penso alle pietanze da fare ed evito accuratamente di entrare nei siti di altri blogger così da non farmi influenzare e copiare involontariamente i loro piatti. Il piatto di oggi tuttavia fa eccezione in quando l’ispirazione mi è venuta da questo video di Fatto in Casa da Benedetta che mi è apparso nel feed di YouTube e che ho rifatto quasi immediatamente. 

La mia ricetta di questi fusi di pollo in padella alla mediterranea è molto simile alla sua versione con tuttavia alcune differenze e un piccolo trucco per dare una marcia in più al sugo. Ecco quali:

  • ho sostituito il pollo a pezzi con i fusi di pollo. Utilizzando pezzi di carne delle stesse dimensioni è più facile ottenere una cottura uniforme (una coscia di pollo ad esempio ha un tempo di cottura più lungo rispetto ad un aletta)
  • ho sostituito le olive nere con le olive taggiasche, trovo che il sapore si armonizzi meglio con quello dei pomodori secchi sott’olio;
  • ho utilizzato l’aglio spremuto anziché in camicia. Con sapori così forti in gioco trovo che l’aglio in camicia rischi di non sentirsi;
  • ho aggiunto un paio di acciughe sott’olio. Potrebbe sembrare un’eresia ma in realtà, nei piatti di carne ben rosolati e ricchi di sughetto come quello di oggi, l’acciuga sott’olio non fa che esaltare i sapori. Il motivo è dovuto al glutammato naturalmente contenuto nelle acciughe sott’olio (ma anche nel parmigiano, nelle olive, nei pomodori, ecc.) che fa da esaltatore di sapidità. Il risultato sarà che nel piatto non si percepirà il sapore delle acciughe ma il sughetto finale avrà una marcia in più.

Nota. Se stavi cercando ricette goduriose per cucinare il pollo sei nel posto giusto. Eccoti una selezione di piatti da leccarsi i baffi uno più buono dell’altro:

Come si preparano i fusi di pollo in padella alla mediterranea

Iscriviti al mio canale Youtube

Fusi di pollo in padella alla mediterranea

Un secondo piatto a base di cosce di pollo in padella molto semplice da preparare e molto ricco di gusto.
Piatto Secondi
Cucina Italiana
Keyword cosce di pollo, fusi di pollo, pollo
Preparazione 10 minuti
Cottura 50 minuti
Tempo totale 1 ora
Porzioni 3
Calorie 600 kcal
Autore Gianni Polesello (https://www.mangiabevigodi.it)

Ingredienti

  • 6 fusi di pollo
  • 140 g pomodori secchi sott’olio
  • 20-30 olive verdi
  • 20-30 olive taggiasche
  • 15-20 capperi dissalati
  • 2 acciughe sott’olio
  • 1 spicchio aglio
  • 1 cucchiaio rosmarino secco
  • 1 noce burro chiarificato
  • 1 bicchiere vino

Istruzioni

  1. Rosolare i fusi di pollo in padella (unta con una noce di burro chiarificato) a fiamma viva per circa 15 minuti (devono dorarsi da tutti i lati) tenendo parzialmente aperto il coperchio (in modo da far uscire il vapore e non lessare la carne).
    Rosolare le cosce di pollo in padella
  2. Aggiungere il vino per deglassare il fondo di cottura. Lasciar evaporare la parte alcolica del vino a calore moderato.
    Aggiungere il vino
  3. Aggiungere uno spicchio d’aglio spremuto ed il resto degli ingredienti. Chiudere il coperchio e cuocere a calore moderato per almeno 30 minuti. NB: controllare periodicamente la carne, se il sugo si asciuga troppo aggiungere un po’ d’acqua di tanto in tanto. Le cosce sono pronte quando inizia a staccarsi la carne dall’osso.
    cottura fusi di pollo in padella alla mediterranea
  4. Trasferire nei piatti e servire.
    Fusi di pollo in padella alla mediterranea

Video ricetta

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.