Cosce di pollo all’aglio (e rosmarino) – Basta vampiri!
Le cosce di pollo all’aglio e rosmarino sono un secondo piatto di carne perfetto per il pranzo della domenica in famiglia!
Qualche giorno fa, sfogliando una vecchia rivista di cucina, sono incappato in una ricetta di pollo all’aglio. La foto era molto invitante ma avevo il dubbio che il piatto potesse regalarmi un alito capace di abbattere un troll di caverna! Non proprio l’ideale per una cenetta romantica insomma. Come sempre in questi casi, l’unico modo per fugare il dubbio era provare la ricetta! Sono quindi andato a comprare una decina di cosce di pollo e ho dato fondo alle scorte di aglio che avevo in casa.
Questo piatto terrà lontani i vampiri?
Si, lo confermo! Dopo averlo mangiato posso testimoniare di non essere stato importunato da nessun vampiro! Il che rende questa ricetta perfetta anche per affrontare la notte di Halloween!
Quanto all’alito, potete stare tranquilli! Nonostante il quantitativo imbarazzante di spicchi utilizzati, l’alito non ne ha risentito minimamente.
In compenso il sapore è stato qualcosa di spaziale. Si tratta di una ricetta assolutamente goduriosa che è entrata di diritto tra le mie preferite! L’aglio, cotto così a lungo, perde il suo odore caratteristico e aggiunge al piatto un delicato retrogusto nocciolato. Le acciughe esaltano tutti i sapori donando umami al piatto. Il rosmarino completa il tutto e sprigiona un’aroma delizioso in cottura.
Alcuni piccole note sulla ricetta:
- munitevi di una casseruola che possa andare in forno. Certo, potreste anche usare solo il fornello, ma in quel caso avreste una cottura più vicina ad un brasato che non ad un arrosto. Il risultato sarebbe completamente diverso;
- tenete da parte un paio di spicchi d’aglio da aggiungere a metà cottura spremuti con lo schiacciaaglio;
- il contorno ideale sono le patate arrosto. In alternativa, per una cena più elegante, potreste preparare le patate duchessa.
Prima di andare alla ricetta delle cosce di pollo all’aglio e rosmarino, vi ricordo che potete trovarmi anche su facebook e sul mio canale youtube. Infine, se siete capitati qui cercando idee per cucinare il povero pennuto, date un’occhiata anche a queste:
- Cosce di pollo alla birra (ma non la solita birra)
- Sovracosce di pollo alla cacciatora (con videoricetta)
- Pollo a pezzi in casseruola (con marinatura a secco)
- Sovracosce di pollo al forno con pancetta (semplicissime e saporite)
- Pollo con i peperoni
Cosce di pollo all’aglio e rosmarino
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 10 cosce di pollo
- 10 spicchi aglio
- 4 acciughe sotto sale
- 1 rametto rosmarino
- 1 noce burro chiarificato
- 1 bicchiere vino bianco
- sale q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
Lavare e tritare finemente il rosmarino. Lavare e disliscare le alici sotto sale.
Sciogliere una noce di burro chiarificato in una casseruola (che possa andare in forno) e soffriggere 8 spicchi d’aglio. Aggiungere le acciughe e farle sciogliere.
Spostare i fusi di pollo nella casseruola con il soffritto e farli rosolare una decina di minuti.
Aggiungere un bicchiere di vino bianco e trasferire la casseruola in forno statico preriscaldato a 200 °C.
Trascorsi circa 30 minuti, estrarre la casseruola dal forno, aggiungere il trito di rosmarino e spremervi dentro (con lo schiacciaaglio) gli ultimi 2 spicchi d’aglio rimasti. Mescolare e girare i fusi di pollo. Reinfornare per altri 30 minuti.
Sfornare e impiattare accompagnando il piatto con un contorno di patate e qualche fetta di pane casereccio (per fare scarpetta). Buon appetito!
Curiosità
Questa pianta bulbosa (Allium sativum) ha origine asiatica e appartiene alla famiglia delle Amaryllidaceae. Nella cultura popolare l’aglio è spesso utilizzato come rimedio naturale a causa delle sue proprietà antisettiche e antibiotiche (dell’allicina in esso contenuta), nonché grazie alla sua capacità di regolare il colesterolo e la pressione arteriosa.
Nel folklore si riteneva che l’aglio fosse in grado di tenere lontani i vampiri. Questa credenza era legata al concetto che i vampiri, nutrendosi di sangue, erano dei parassiti. Avendo l’aglio caratteristiche antiparassitarie di conseguenza avrebbe dovuto respingerli.
Questo sarà il nostro secondo di domani…bellissima ricetta 😋😋
Che bello 🙂 Fammi poi sapere com’è andata 🙂
Ecco Gianni, la tua ottima ricetta l’ho provata oggi è l’ho anche riproposta nel mio blog….spero non ti dispiaccia!
Naturalmente ho precisato che è una tua ricetta!!
Grazie mille dell’idea 🙏
Non mi dispiace affatto, anzi, grazie infinite di avermi lasciato un tuo riscontro 🙂 Ne sono onorato anche perché mi sembra che a casa tua si mangi davvero bene 🙂
Grazie a te Gianni 👏🏻👏🏻👏🏻