Cous cous con tonno pomodori secchi e mais
Il cous cous con tonno, pomodori secchi e mais è un primo piatto di pesce velocissimo da preparare e molto saporito. Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!
Una ricetta da campeggio o da barca (senza frigo)
Il cous cous con tonno, pomodori secchi e mais può essere considerato a tutti gli effetti una ricetta da campeggio (o da barca). La preparazione è infatti estremamente semplice e veloce e gli ingredienti utilizzati non necessitano di frigorifero per la loro conservazione. Pomodori secchi sott’olio, mais in scatola e tonno sott’olio sono infatti tutti ingredienti comunemente presenti nella cambusa di molte barche o negli stipetti della cucina di camper e roulotte.
Per dare un tocco in più a questo primo piatto istantaneo ho aggiunto qualche cucchiaio di un’emulsione di olio, aglio e prezzemolo. L’emulsione dà colore alla pietanza rendendola più bella da vedere; inoltre il sapore pungente dell’aglio spremuto e le note fresche e verdi date dal prezzemolo si sposano benissimo con gli ingredienti del piatto.
NB: se ti piace il piatto di oggi, non perderti questo cous cous con gamberi e zucchine e questo cous cous vegetariano.
Come si prepara il cous cous con tonno, pomodori secchi e mais
Cous cous con tonno, pomodori secchi e mais
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 280 g cous cous
- 320 g acqua salata
- 250 g tonno sott’olio
- 280 g pomodori secchi sott’olio
- 300 g mais in scatola
- 2 cucchiai prezzemolo tritato
- 1 spicchio aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Versare l’acqua bollente (precedentemente salata) sopra il cous cous. Ricoprire con pellicola trasparente e lasciare riposare 5 minuti.
- Tagliare a pezzetti i pomodori secchi sott’olio e i filetti di tonno sott’olio.
- Rimuovere la pellicola trasparente e sgranare il couscous con una forchetta.
- Aggiungere al cous cous i pomodori secchi, il tonno e il mais.
Preparare un’emulsione a base di olio extravergine di oliva, 1 spicchio d’aglio spremuto con lo spremiaglio (vedi il mio) e 2 cucchiai di prezzemolo tritato. Versare l’emulsione sopra il cous cous e mescolare.
- Trasferire nei piatti e servire.
LINK SPONSORIZZATI
Buongiorno e bel piatto e senza cucina , la pigrizia gira parecchio e dopo 9 ore di lavoro … 😉✌️ (qualche cappero non dovrebbe star male)
ancora tante grazie ed a presto
Grazie mille Roberto 🙂 I capperi li metto raramente perchè non piacciono molto alla dolce metà 🙂