Crostini alla marinara con pasta d’acciughe, pelati, aglio e origano
Stai cercando una ricetta per degli stuzzichini veloci con cui accompagnare l’aperitivo? Questi crostini con pasta d’acciughe, pelati, aglio e origano sono facilissimi da preparare e ricchissimi di gusto.
Da buon veneto, sono abilissimo a cercare tutte le scuse possibili per bere uno spritz. Il lunedì c’è l’aperitivo per riprendersi dal lunedì. Il venerdì bisogna brindare all’inizio del fine settimana. Il mercoledì a casa nostra si mangia pesce… vuoi non iniziare la cena con un aperitivo? Insomma ogni occasione è buona.
L’importante è non bere a stomaco vuoto ed è per questo che amo preparare cicchetti di ogni genere. Gli ultimi che mi sono inventato sono stati questi crostini alla marinara! Pasta d’acciughe, aglio e origano sono ingredienti molto versatili e a casa nostra non mancano mai. All’inizio avevo pensato di abbinarci di pomodorini freschi, tuttavia dato che in questo momento non sono di stagione, ho ripiegato sui pelati.
Devo dire che la scelta è stata azzeccata. Questi crostini infatti, serviti caldi, si sono rivelati davvero molto buoni e li rifarò sicuramente.
Nota. Se stai cercando idee per finger food originali, dai un’occhiata anche a crostini:
- al radicchio di treviso e gorgonzola
- ai gamberetti con avocado, peperoni e lime
- al salmone
- con feta, paté di olive nere, pomodorini e basilico
Crostini alla marinara con pasta d’acciughe, pelati, aglio e origano
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 1 baguette
- 1 tubetto pasta acciughe
- 1 scatola pelati
- 1 spicchio aglio
- origano q.b.
- basilico q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
Tagliare una baguette a fette e farle tostare 2-3 minuti per lato in forno con funzione grill.
Strofinare le fette di pane tostato con uno spicchio d’aglio. Sparlmarle quindi con pasta d’acciughe.
Affettare grossolanamente i pelati e posizionare un pezzetto di pomodoro sopra ogni crostino. Spolverare con origano secco. Infornare qualche minuto in forno statico con funzione grill e mantenere in caldo fino all’arrivo degli ospiti.
Guarnire con qualche strisciolina di basilico fresco. Buon appetito.