Feta gratinata
La feta gratinata è un secondo piatto facile e sfizioso decisamente diverso dal solito. Qui ti spiego tutto.
Indice
Come si fa la feta gratinata nella friggitrice ad aria
Feta gratinata
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
Per la feta gratinata
- 1 panetto feta greca
- 2 cucchiai pangrattato
- 2 cucchiai parmigiano
- erba cipollina q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- pepe q.b.
Per il contorno di peperoni
- 2-3 peperoni
- 5-6 acciughe
- 2-3 cucchiai aceto
- olio extravergine di oliva q.b.
- erba cipollina q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Tritare finemente un mazzetto di erba cipollina.
- Miscelare in una ciotola parmigiano, pangrattato, erba cipollina, olio extravergine di oliva e pepe.
- Lavare la feta dalla salamoia di governo e porla in una piccola pirofila. Ricoprirla quindi con la panatura e comprimere un po’ con le mani.
Infornare in forno statico a 200 °C per circa 15 minuti oppure in friggitrice ad aria (vedi la mia) a 180 °C per circa 10 minuti.
- Mondare i peperoni e tagliarli a pezzetti.
- Trasferire i peperoni in una padella, aggiungere un filo d’olio, qualche acciuga, 2-3 cucchiai di aceto e cuocere con coperchio per una decina di minuti.
- Trascorsi 10 minuti togliere il coperchio e restringere il sughetto dei peperoni a calore moderato. Una volta ristretto il sughetto dei peperoni aggiungere qualche pizzico di erba cipollina tritata. Mescolare e continuare la cottura per un altro minuto.
- Unire i peperoni alla feta e servire. Buon appetito!
LINK SPONSORIZZATI
Video ricetta
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta o per chiedermi spiegazioni se non ti è chiaro qualcosa 😉
Consigli
Quando nella preparazione di un piatto ti capita di utilizzare la feta, ricordati sempre di lavarla dalla salamoia di governo che ne altera il gusto.
Varianti e alternative
Puoi sostituire il parmigiano della panatura con pecorino o grana padano. Puoi sostituire l’erba cipollina con altre erbe aromatiche di tua scelta. Poi sostituire i peperoni con altre verdure (questo piatto ad esempio viene benissimo anche con un contorno di pomodorini.
Conservazione
Puoi conservare la feta gratinata, direttamente all’interno della pirofila ricoperta da pellicola trasparente, in frigorifero per un paio di giorni.
Che vino abbinare alla feta gratinata
La feta ha un sapore molto caratteristico caratterizzato da una discreta sapidità derivante anche dalla salamoia di governo. L’abbinamento ideale è un qualsiasi vino bianco dalla discreta mineralità. Personalmente vedo bene un Riesling, un Soave o un vino bianco dell’Etna.
La feta è uno dei miei formaggi preferiti ma così non l’avevo mai provata! Devo rimediare il prima possibile
Prova, vedrai che bene che viene 🙂
io di solito faccio la feta al forno con i pomodorini e non avevo mai pensato di farla gratinata. Ottima idea devo provare
Fammi sapere poi se ti è piaciuta 🙂
Mi è piaciuta tanto all’inizio ma poi verso la fine era troppo. Secondo me va meglio come antipasto in porzioni ridotte. Come secondo non ci si alza più dal tavolo 😉
Ehh, i formaggi per definizione non sono leggeri 🙂 L’importante è adattarli alle proprie esigenze 🙂
Ottima!
Grazie 🙂