Frittata gourmet con burrata, acciughe e pomodorini

Cerchi una frittata gourmet facile da fare, gustosa e bella da vedere? Questa frittata con burrata, acciughe e pomodorini fa al caso tuo. Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!

frittata con burrata alici e pomodorini

LINK SPONSORIZZATI

NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!

Presentazione

frittata con burrata alici e pomodorini

Non ho mai avuto un bel rapporto con le frittate. Tanti non amano cucinarle per paura di non riuscire a girarle, ma non è mai stato il mio caso (con una buona padella antiaderente e con un coperchio è facilissimo girare la frittata senza romperla). La mia poca simpatia per le frittate era dovuta al fatto che le ho sempre viste come un cibo tappabuchi. A casa nostra, quando il frigo è vuoto e non si sa cosa mangiare, la frittata diventa il classico cibo di ripiego. Del resto, avendo le galline, le uova non mancano mai!

LINK SPONSORIZZATI

Nota: potresti trovare utile la mia guida su come fare la frittata in padella perfetta!

Il mio rapporto con le frittate è cambiato recentemente. Guardando un reality americano ambientato sugli yacht di lusso mi sono reso conto che le frittate (di cui gli americani si strafogavano a colazione) potevano diventare una sorta di tavolozza su cui posare gli ingredienti più disparati. Del resto se esistono le pizze gourmet perché non fare anche le frittate gourmet. Così ho finito per iniziare a farle spesso, con ingredienti sempre diversi e colorati così da appagare anche la vista. Questa frittata con burrata, acciughe e pomodorini rappresenta appieno questa filosofia di frittate gourmet, facili da fare e belle da vedere.

NB: ti starai chiedendo come mai ho scritto nel titolo burrata, quando in realtà ho usato la stracciatella. Il motivo è che il termine burrata lo conoscono tutti mentre stracciatella (per lo meno dove abito io) è meno utilizzato. Ho voluto rendere insomma il titolo più fruibile al mio pubblico. Si tratta comunque di una formalità di poco conto in quanto la burrata non è altro che un involucro di pasta filata che racchiude all’interno stracciatella. Quindi se vuoi fare questa ricetta acquistando della burrata, non devi far altro che tagliarla e utilizzare il ripieno di stracciatella per fare le quenelle. La sacca di pasta filata invece puoi mangiarla a parte oppure utilizzarla per mantecare un risotto.

Come si prepara la frittata con stracciatella, acciughe e pomodorini

Consigli per gli acquisti
frittata con burrata alici e pomodorini
5 da 1 voto
Stampa

Frittata gourmet con burrata, acciughe e pomodorini

Una frittata gourmet facile, gustosa e molto bella da vedere.
Piatto Secondi
Cucina Italiana
Keyword frittata
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 2
Calorie 450 kcal
Autore Gianni Polesello (https://www.mangiabevigodi.it)

LINK SPONSORIZZATI

Ingredienti

  • 3 uova
  • 200 g stracciatella o burrata
  • 2-3 cucchiai parmigiano
  • pomodorini q.b.
  • alici sott’olio q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • basilico q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Istruzioni

LINK SPONSORIZZATI

  1. Sbattere le uova insieme al sale, al pepe e al parmigiano.
    Sbattere le uova e il parmigiano in una ciotola
  2. Versare le uova in una padella ben calda e preventivamente unta con un filo d’olio. Coprire la padella, abbassare la fiamma al minimo e attendere che la parte superiore della frittata si rapprenda.
    Versare le uova in una padella
  3. Non appena la parte superiore della frittata si sarà rappresa, provvedere a girarla aiutandosi con il coperchio. Continuare la cottura per altri 2-3 minuti.
    Girare la frittata
  4. Trasferire la frittata in un piatto e aggiungere la burrata, le acciughe sott’olio e i pomodorini. NB: per un effetto più “scenico”, aiutandosi con 2 cucchiai, è possibile realizzare delle quenelle di stracciatella da ricoprire poi con le alici.
    frittata con burrata alici e pomodorini

LINK SPONSORIZZATI

Video ricetta

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. Roberto Rinaldi ha detto:

    5 stars
    Buondì bel piatto, grazie mille stasera lo proveremo, tanti saluti e buon fine settimana a voi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.