Involtini di merluzzo in padella con pancetta

Hai mai provato a cucinare il merluzzo in padella? Se sbagli la cottura si rompono i filetti. Con gli involtini di merluzzo e pancetta non corri rischi!

Merluzzo in padella con pancetta

Vai subito alla ricetta stampabile e alla videoricetta, oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!

NB: la tua opinione è molto importante per me! Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se ti è piaciuta, non dimenticare di condividerla nei social (trovi gli appositi pulsanti di condivisione in fondo all’articolo).

Presentazione

Involtini di merluzzo in padella con pancetta

Di solito in congelatore ho sempre una confezione di filetti di merluzzo surgelati. Li uso spesso nella pasta per bilanciare meglio il piatto dal punto di vista nutrizionale (il merluzzo apporta proteine e omega 3 al sugo riducendo globalmente il carico glicemico del piatto). Raramente invece li preparo in padella. Cucinare i filetti di merluzzo in padella è sempre rischioso in quanto basta un’attimo per superare la cottura, con il risultato che i filetti si rompono. Quando si hanno bambini piccoli in casa spesso infatti capita di dover abbandonare i fornelli e i piatti che richiedono cotture precise non sono l’ideale. Sono quindi sempre alla ricerca di idee e ricette facili e veloci, adatte ad uno stile di vita frenetico come il nostro. Una ricetta con il merluzzo interessante l’ho trovata qualche settimana fa in un giornale di cucina sfogliato al supermercato. Ho quindi pensato di riprovarla a casa e farti sapere com’é andata. Si tratta di un secondo di pesce semplicissimo da preparare e con soli due ingredienti: merluzzo e pancetta! Continua la lettura per la ricetta e per la videoricetta!

La ricetta stampabile e videoricetta

Segui Mangia Bevi Godi su Pinterest
Ricetta involtini di merluzzo in padella con pancetta

Involtini di merluzzo in padella con pancetta

Un secondo piatto di pesce semplice e veloce, ottimo anche come antipasto. 

Piatto Antipasti, Secondi
Cucina Italiana
Keyword antipasti di pesce, involtini, merluzzo, pancetta, pesce, piatti veloci, secondi di pesce, secondi piatti
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 2
Autore Gianni Polesello (www.mangiabevigodi.it)

Ingredienti

  • 3 filetti merluzzo
  • 200 g pancetta affumicata

Istruzioni

  1. Tagliare i filetti di merluzzo (scongelati) in trancetti lunghi circa 5-6 cm e larghi 2 cm.
  2. Avvolgere ciascun trancio di merluzzo con una fettina di pancetta.
  3. Cucinare gli involtini di merluzzo e pancetta in una padella antiaderente con fiamma viva. Inizialmente il pesce rilascia molta acqua. Quando il merluzzo smette di spurgare liquidi e la pancetta a contatto con la padella si imbrunisce (e diventa croccante) girare gli involtini e cuocerli per altri 2-3 minuti.
  4. Impiattare e servire!

Video ricetta

Note

Gli involtini di merluzzo sono ottimi anche serviti come antipasto in una cena di pesce. Il sapore ricorda un po’ quello degli scampi o dei gamberi avvolti nella pancetta ma il prezzo è decisamente più basso.


Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.