Pasta con zucchine e gamberetti (CON UN PAIO DI TRUCCHI)

La pasta con zucchine e gamberetti è un primo piatto di pesce veloce e sfizioso. Nella ricetta troverai alcuni truccchi/accorgimenti per un risultato super!

Pasta con zucchine e gamberetti

Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!

NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se ti è piaciuta, non dimenticare di condividerla nei social (trovi gli appositi pulsanti di condivisione in fondo all’articolo). Se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!

Presentazione

Pasta con zucchine e gamberetti

La pasta con zucchine e gamberetti è uno dei primi piatti di pesce veloci più replicati. In generale tra le varie ricette che ho trovato in rete nessuna mi ha convinto in modo particolare (in particolare quelle che utilizzavano la panna per dare cremosità alla pasta). Secondo me, per fare un piatto veramente buono (e possibilmente anche bello) bisogna partire da due capisaldi:

  • Il sapore della zucchine sta nella buccia che non va cotta troppo. La parte più interna dell’ortaggio è ottima per dare cremosità ma non è molto saporita. Personalmente, anziché tagliare le zucchine a rondelle, separo la parte esterna verde dalla polpa. La polpa la cucino a lungo e la frullo (così la pasta diventa bella cremosa anche senza usare la panna). La buccia la lascio a crudo così si sente tutto il sapore e si da una nota croccante al piatto. NB: Volendo la buccia puoi saltarla poche decine di secondi con una spruzzata di salsa di soia. Il sugo acquista sapidità e darai alla tua pasta una nota orientaleggiante.
  • I gamberetti vanno cotti pochissimi minuti. Se li cucini troppo diventano gommosi e perdono parte del loro sapore. Basta saltarli velocemente a fiamma viva. Metterli da parte avendo cura di tenerli coperti per preservarne l’umidità e infine unirli nuovamente al sugo una volta pronto. 

NB: vuoi un’alternativa? Dai un’occhiata al risotto con zucchine e gamberetti e alla pasta con piselli e gamberetti!

Come si preparano gli spaghetti con zucchine e gamberetti

Iscriviti al mio canale Youtube

Pasta con zucchine e gamberetti (CON UN PAIO DI TRUCCHI)

Un primo piatto di pesce veloce e sfizioso. Questo sugo per la pastasciutta si prepara in pochi minuti ed ha un sapore veramente eccellente.
Piatto Primi
Cucina Italiana
Keyword gamberetti, pasta, pasta con zucchine e gamberetti, spaghetti, zucchine
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 2
Calorie 500 kcal
Autore Gianni Polesello (https://www.mangiabevigodi.it)

Ingredienti

  • 200 g spaghetti
  • 200 g gamberetti
  • 2 zucchine
  • 2 cucchiai prezzemolo tritato
  • 1 spicchio aglio
  • olio extravergine di oliva q.b.

Istruzioni

  1. Portare a bollore una pentola di acqua salata e immergervi gli spaghetti. Cuocerli nella pentola per metà del tempo di cottura. Il restante tempo di cottura saranno cotti nel sugo come un risotto. Nel frattempo separare la buccia delle zucchine con un pelapatate. Tagliare le “fettine” di buccia a listarelle molto sottili. Tagliare quindi a cubetti la polpa.

    Tagliare le zucchine
  2. Soffriggere uno spicchio d’aglio tagliato a metà. Aggiungere quindi i gamberetti e cuocerli a fiamma viva per 2-3 minuti. Trasferirli quindi in un piatto per fermarne la cottura e coprire immediatamente per preservarne l’umidità.
    Cottura gamberetti in padella
  3. Cuocere 5 minuti i cubetti di zucchina nella stessa padella dove sono stati cotti i gamberetti.
    Cottura zucchine in padella
  4. Frullare le zucchine cotte.

    Frullare le zucchine cotte
  5. Trasferire la crema di zucchine nella padella precedentemente utilizzata. Mantenere il sugo al caldo tenendo la fiamma al minimo.

    Preparazione crema di zucchine in padella
  6. Trascorso metà del tempo di cottura, trasferire gli spaghetti nella padella insieme alla crema di zucchine. Aggiungere due mestoli di acqua bollente e terminare la cottura della pasta come se fosse un risotto (aggiungendo acqua bollente di tanto in tanto).
    Cottura spaghetti con zucchine e gamberetti in padella
  7. Terminata la cottura degli spaghetti unire la buccia delle zucchine tagliata a listarelle, il prezzemolo e i gamberetti precedentemente messi da parte.
    Cottura pasta con zucchine e gamberetti
  8. Impiattare e servire!
    Pasta con zucchine e gamberetti
  9. Se hai provato questa ricetta, condividi una foto del tuo piatto su Instagram e tagga @mangiabevigodi

    Condividi il tuo piatto su Instagram

Video ricetta

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.