Pasta con sgombro e zucchine
La pasta con sgombro e zucchine è un primo di pesce veloce davvero squisito e molto facile da preparare. Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!
Presentazione
Questa pasta con sgombro e zucchine è di una semplicità disarmante ma è davvero molto molto buona. Si può dire che sia un’alternativa un po’ più ricercata alla classica pasta al tonno. Si prepara infatti più o meno nello stesso tempo con la differenza che questa è decisamente più saporita. Le olive taggiasche, oltre al loro caratteristico aroma, donano sapidità al sugo. Lo sgombro rappresenta un ottima fonte di proteine e presenta meno problemi di mercurio rispetto al tonno. Per legare il sugo ho in questo caso usato un piccolo trucco: un cucchiaino di maizena mescolato ad olio extravergine. La maizena (che è semplicemente amido di mais) va ad assorbire l’acqua di cottura della pasta. Il sugo in questo modo si attacca molto bene alla pasta che non risulta così slegata. Che aspetti a provare la ricetta?
NB: se ti piace il pesce protagonista del piatto di oggi, non perderti la sezione del sito dedicata alla ricette con lo sgombro!
Come si prepara la pasta con sgombro e zucchine
Pasta con sgombro e zucchine
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 200 g pasta
- 2 zucchine
- 1 scatoletta sgombro sott'olio
- 2-3 cucchiai olive taggiasche
- 1 spicchio aglio
- 1 cucchiaino maizena
- 2-3 cucchiai prezzemolo tritato
- olio extravergine di oliva q.b.
- peperoncino q.b.
- sale q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Soffriggere uno spicchio d’aglio tagliato a metà. Nel frattempo affettare le zucchine e immergere la pasta in acqua bollente salata.
- Aggiungere le zucchine e una punta di peperoncino al soffritto. Continuare la cottura per 5-10 minuti (fino a chè le zucchine non si saranno intenerite).
- Aggiungere lo sgombro, le olive taggiasche e qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
- Mescolare un cucchiaino di maizena con 2-3 cucchiaini di olio extravergine di oliva fino a che non si ottiene un composto senza grumi.
- Un minuto prima che la pasta sia cotta, unire al sugo il prezzemolo, qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e l’emulsione di olio e maizena.
- Scolare la pasta, unirla al sugo e mescolare.
- Trasferire nei piatti e servire.
LINK SPONSORIZZATI