Pasta al tonno e pomodori secchi
La pasta al tonno e pomodori secchi è un primo piatto di pesce semplice, veloce e davvero molto saporito e sfizioso. Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!
Presentazione
Questo sugo con tonno, pomodori secchi e olive taggiasche è davvero strepitoso e si prepara nel tempo di cottura della pasta. Si tratta di un piatto perfetto per il campeggio o per la barca. Tutti gli ingredienti principali sono infatti sott’olio e possono essere conservati a temperatura ambiente. L’ideale insomma per barche piccole come la nostra che non dispongono di frigorifero.
Per “sgrassare” la preparazione ho aggiunto a crudo, una volta impiattati gli spaghetti, una generosa grattugiata di buccia di limone. Sembra un dettaglio ma ti assicuro che fa la differenza e bilancia alla perfezione i sapori presenti nel piatto. Ma lascio a te il giudizio, che aspetti a provare questa ricetta?
NB: se stavi cercando una pasta al tonno sott’olio sfiziosa e veloce da preparare, dai un’occhiata a questa pasta al tonno e limone e a questa con tonno, pomodorini e piselli.
Come si prepara la pasta al tonno e pomodori secchi
Pasta al tonno e pomodori secchi
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 200 g spaghetti
- 175 g filetti di tonno sott’olio
- 140 g pomodori secchi sott’olio
- 20-30 olive taggiasche
- 1 spicchio aglio
- 1 limone con buccia edibile
- olio extravergine di oliva q.b.
- prezzemolo q.b.
- peperoncino q.b.
- sale q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Immergere gli spaghetti in acqua bollente salata. Cuocerli per nell’acqua bollente per metà del tempo di cottura.
- Soffriggere uno spicchio d’aglio tagliato a metà. Nel frattempo tagliare i filetti di tonno e i pomodori secchi a pezzi e tritare il prezzemolo.
- Aggiungere il tonno, i pomodori secchi e il peperonicino al soffritto.
- Trascorso metà del tempo di cottura unire gli spaghetti al soffritto e continuare a cuocerli come se fosse un risotto (aggiungendo acqua di cottura al bisogno).
- Terminata la cottura degli spaghetti aggiungere le olive taggiasche e il prezzemolo tritato. Mescolare per mantecare la pasta e, se dovesse risultare troppo secca, aggiungere acqua di cottura.
- Trasferire gli spaghetti nei piatti e aggiungervi sopra una generosa grattugiata di buccia di limone.
LINK SPONSORIZZATI
Anche questa è veloce e molto sfiziosa,ti saluto di nuovo
Grazie 🙂