Pasta zucchine e gorgonzola
La pasta zucchine e gorgonzola è un primo piatto semplice e veloce ma tutt’altro che banale nella preparazione. Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta o per chiedermi spiegazioni se non ti è chiaro qualcosa 😉
Presentazione
Le linguine con gorgonzola e zucchine sono facili da fare, ma la preparazione non è così scontata come ci si potrebbe aspettare dal titolo. In questa ricetta le zucchine si presentano in due consistenze. La buccia l’ho tagliata sottilissima e aggiunta a crudo alla fine (in questo modo resta croccante e mantiene appieno sapore e colore). La polpa l’ho cotta, frullata e unita al gorgonzola fino a formare una crema. Anche il formato di pasta non l’ho scelto a caso. Ho usato linguine scanalate anziché spaghetti per trattenere meglio il condimento cremoso. Inoltre la buccia delle zucchine l’ho tagliata con lo stesso spessore delle linguine così da rendere il piatto più accattivante alla vista. Il risultato è un piatto di pasta davvero delizioso ed equilibrato. Incredibilmente buono nella sua semplicità.
NB:
- se cercavi idee e ricette di pasta con gorgonzola, dai un’occhiata a questi spaghetti con speck, noci e gorgonzola e a questa pasta con salmone e gorgonzola;
- questa è una ricetta senza lattosio. Il gorgonzola è naturalmente privo di lattosio e di conseguenza può tranquillamente essere consumato dagli intolleranti.
Ricetta della pasta gorgonzola e zucchine
Pasta zucchine e gorgonzola
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 200 g linguine
- 2 zucchine
- 80 g gorgonzola
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Tagliare la buccia delle zucchine con un pela patate. Tagliare ulteriormente le striscioline fino ad arrivare allo spessore delle linguine.
- Tagliare a cubetti la polpa delle zucchine, trasferirla in una padella, aggiungere un po’ di sale, un filo d’olio e cuocere per 5 minuti con padella coperta.
- Frullare la polpa delle zucchine cotta e trasferire la crema ottenuta nella padella.
- Immergere le linguine in acqua bollente salata e cuocerle per metà del tempo di cottura.
- A metà cottura trasferire le linguine nella padella con la crema di zucchine. Continuare la cottura come se fosse un risotto (aggiungendo acqua di cottura di tanto in tanto).
- Al termine della cottura delle linguine spegnere il fornello e aggiungere il gorgonzola e la buccia delle zucchine. Mescolare fino a che il gorgonzola non si sarà completamente sciolto e amalgamato alla crema.
- Trasferire nei piatti e servire.
LINK SPONSORIZZATI
L’ho fatta questa sera 😋 Ottima
Grazie mille Viviana, felice ti sia piaciuta 🙂