Pasta con zucchine philadelphia e pancetta
La pasta con zucchine, philadelphia e pancetta è un primo piatto sfizioso e saporito che si prepara in pochi minuti. Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!
Presentazione
Una delle migliori fonti di ispirazione per creare delle ricette è un frigo vuoto. Hai presente quando hai superato di qualche giorno il momento ideale per fare la spesa e ti trovi a riciclare gli avanzi? In questo caso avevo in frigorifero un barattolo di philadelphia aperto, una confezione di pancetta a cubetti prossima alla scadenza e zucchine in abbondanza (ma quelle le fornisce quotidianamente l’orto.
Anziché tagliare a rondelle o a listarelle le zucchine (vedi anche gli spaghetti con zucchine e gamberetti), questa volta ho optato per la grattugia a fori larghi. Ho ottenuto così delle scaglie molto piccole ideali per una cottura molto breve. Il philadelphia aggiunto verso la fine della cottura della pasta ha generato una cremina molto avvolgente che ben si sposa con il resto degli ingredienti (vedi anche questa pasta con philadelphia, mortadella e granella di noci). Che aspetti a provare questa ricetta?
Come si prepara la pasta con zucchine philadelphia e pancetta
Pasta con zucchine philadelphia e pancetta
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 200 g pasta
- 100 g philadelphia
- 100 g pancetta a cubetti
- 1 zucchina
- 1 spicchio aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Portare a bollore una pentola d’acqua salata ed immergere la pasta (che andrà cotta secondo il tempo di cottura riportato nella confezione). Nel frattempo stufare in una padella, con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e la pancetta e grattugiare una zucchina.
Aggiungere la zucchine grattugiate alla pancetta e cuocerla per qualche minuto.
- Poco prima del termine della cottura della pasta unire il philadelphia al sugo ed aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Mescolare fino a che il formaggio non sarà completamente sciolto.
- Trasferire la pasta nella padella con il sugo e spadellarla qualche istante. Trasferire nei piatti e servire.
- Se hai provato questa ricetta carica una foto del tuo piatto su Instagram e tagga @mangiabevigodi.
LINK SPONSORIZZATI
Proprio stasera mi hanno regalato delle zucchine ed ho visitato questo blog per avere qualche idea e domani preparo la pasta zucchine pancetta e philadelphia
Fammi sapere se ti è piaciuta 🙂