Persico al forno con patate e pomodorini

Il persico al forno con patate e pomodorini è un secondo di pesce economico e molto facile da preparare. Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!

persico al forno con patate e pomodorini

NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!

Presentazione

persico al forno con patate e pomodorini

Oggi sono andato in pescheria con l’idea di acquistare un filetto di merluzzo con cui avrei idealmente preparato il piatto di oggi. Tuttavia il banco del pesce era piuttosto sguarnito e così la ricetta di oggi si è tramutata in persico al forno con patate e pomodorini. Il persico africano è un pesce piuttosto economico venduto sotto forma di filetti nella gran parte delle pescherie italiane. Le carni dei filetti sono ipocaloriche, morbide e quasi totalmente prive di lische. 

In linea teorica il persico è un pesce molto versatile e adatto ad essere consumato spesso. Ciononostante è un prodotto che compro davvero molto raramente. Il persico africano è stato spesso oggetto di servizi televisivi che ne mettevano in dubbio la sicurezza alimentare e che evidenziavano i danni agli ecosistemi legati alla pesca industriale.

Personalmente, dal punto di vista della sicurezza alimentare, penso si possa stare piuttosto tranquilli. Tuttavia dal punto di vista ambientale non mi sento di poter dire altrettanto. Si tratta di una specie ittica invasiva che ha distrutto habitat e che sta spazzando via molte specie autoctone (un po’ come il pesce siluro nelle nostre acque interne). Inoltre, i filetti che arrivano sulle nostre tavole derivano da una pesca industrializzata che impoverisce e porta alla miseria le popolazioni locali che vivono di una pesca di sussistenza. Per questi motivi, se posso, evito di acquistare filetti di persico e rivolgo la mia attenzione a pesce azzurro (come sgombro o sardine) che è altrettanto economico e anche decisamente più etico e salutare.

Come si prepara il persico al forno con patate e pomodorini

Iscriviti al mio canale Youtube
persico al forno con patate e pomodorini
5 da 1 voto
Stampa

Persico al forno con patate e pomodorini

Un secondo piatto di pesce semplice da preparare e davvero economico.
Piatto Secondi
Cucina Italiana
Keyword persico, pesce
Preparazione 10 minuti
Cottura 45 minuti
Tempo totale 55 minuti
Porzioni 1
Calorie 500 kcal
Autore Gianni Polesello (https://www.mangiabevigodi.it)

Ingredienti

  • 600 g filetto di persico
  • 2 patate
  • 20 pomodorini
  • 1 cipolla
  • 2-3 cucchiai prezzemolo tritato
  • 1 spicchio aglio
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.

Istruzioni

  1. Tagliare a rondelle una cipolla. Tagliare una patata a fettine di circa mezzo centimetro di spessore. Distribuire sopra una teglia leggermente unta la cipolla e le fettine di patate.
    Teglia con cipolle a rondelle e patate a fettine
  2. Tagliare a metà i pomodorini e distribuirli sopra il letto di patate. Salare, cospargere con un filo d’olio e infornare in forno statico preriscaldato a 200 °C per 25 minuti.
    Teglia con patate, cipolla e pomodorini
  3. Preparare un’emulsione con olio extravergine di oliva, qualche cucchiaio di prezzemolo tritato, uno spicchio d’aglio spremuto con lo spremiaglio (vedi il mio preferito) e sale.

    Preparazione emulsione di olio, aglio e prezzemolo
  4. Sfornare la teglia con le patate e i pomodorini. Adagiarvi sopra il filetto di persico e cospargere il tutto con l’emulsione preparata in precedenza. Infornare per altri 20 minuti di cui i primi 15 con calore solo dal basso (per evitare che il prezzemolo si bruci) e gli ultimi 5 minuti con calore dal basso e dall’alto.
    Cottura persico al forno con patate e pomodorini
  5. Sfornare e trasferire nei piatti.
    Persico al forno con patate e pomodorini

LINK SPONSORIZZATI

Video ricetta

Potrebbero interessarti anche...

4 risposte

  1. Emilia ha detto:

    5 stars
    Io di solito faccio il persico con pomodorini, olive e capperi in padella. Ottima anche questa versione, grazie 😊

  2. Francesco ha detto:

    5 stars
    Ottimo e facile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.