Risotto alla zucca, speck e taleggio
Questo risotto alla zucca, speck e taleggio è un primo piatto autunnale davvero squisito e facile da fare. Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!
Presentazione
Se segui questo blog da un po’, avrai notato la mia spiccata passione per i risotti in pentola a pressione. A casa nostra siamo infatti sempre di corsa e molto raramente ho tempo per star dietro a un risotto tradizionale. Lo scorso weekend tuttavia la piccolina è andata a dormire dai nonni e a noi sembrava di essere in vacanza. Mi sono potuto permettere di cucinare (e filmare) un risotto preparato alla vecchia maniera in piena tranquillità. Il piatto che ho scelto per l’occasione è stato un risotto alla zucca, speck e taleggio; un vero classico della cucina autunnale.
Nella preparazione ho utilizzato un po’ di zucca congelata che mi era rimasta dall’anno scorso. Per quel che riguarda lo speck ho utilizzato dei petali venduti già tagliati che ho comprato al supermercato. La preparazione è molto semplice anche se vi sono un paio di accortezze:
- la cipolla va tritata finissima. Nella cucina italiana, una buona regola per i risotti, da tenere sempre a mente, riguarda i soffritti: ovvero che il trito deve avere dimensioni inferiori a quelle dei chicchi di riso.
- quando si va a fare la tostatura del riso, quest’ultima andrebbe sempre fatta ad alta temperatura (tralasciamo la diatriba se tostare a secco o con un grasso). Tuttavia è impossibile tostare il riso ad alta temperatura insieme alla cipolla senza bruciare quest’ultima. Per fare bene le cose bisognerebbe tostare il riso in una pentola e soffriggere la cipolla in un altra. Se tuttavia non si vogliono utilizzare due pentole, esiste una scorciatoia rappresentata dalla scelta del riso. Ci sono alcune tipologie di riso che non necessitano di tostatura e una di queste è la varietà vialone nano, che è quella che ho utilizzato io per questo risotto.
Nota: vuoi un risotto alla zucca ma hai poco tempo? Dai un’occhiata a questo!
Come si prepara il risotto alla zucca, speck e taleggio
Risotto alla zucca, speck e taleggio
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 150 g riso vialone nano
- 1/2 cipolla
- 200 g zucca
- 100 g speck
- 100 g taleggio
- 1 bicchiere vino
- brodo q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- noce moscata q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Rosolare lo speck per qualche minuto in una padella con un filo d’olio. Nel frattempo tritare molto finemente mezza cipolla.
- Togliere lo speck dalla padella e aggiungere la cipolla. Farla soffriggere qualche minuto, quindi aggiungere il riso e “tostarlo” per altri 2 minuti.
- Aggiungere il vino bianco e lasciare evaporare la parte alcolica. Aggiungere quindi la zucca e un po’ di brodo caldo. Continuare la cottura del risotto aggiungendo brodo di tanto in tanto (via via che quello nella padella viene assorbito dal riso o evapora).
- Al termine della cottura del riso aggiungere il taleggio, gran parte dello speck, e una macinata di noce moscata. Mescolare per mantecare il risotto. NB: grattugiare la noce moscata può essere seccante. Per semplificarmi la vita io utilizzo un apposito macinino per noce moscata (vedi su Amazon).
- Trasferire nei piatti e decorare con lo speck rimasto.
LINK SPONSORIZZATI
L’ho rifatto utilizzando la pancetta affumicata al posto dello speck ed era davvero buono. Ottima ricetta 🙂