Scaloppine di vitello alla birra
Le scaloppine di vitello alla birra sono un secondo di carne veloce dal sapore molto particolare. Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!
NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!
Presentazione
Erano più di dieci anni che non bevevo una Leffe. Quando vivevo a Londra ne ho bevuta davvero tantissima. In quel periodo la famosa birra belga d’abbazia era molto di moda nei pub che frequentavo. All’epoca ero piuttosto abitudinario. Dopo lavoro mi infilavo i pattini e andavo con la mia compagnia a praticare pattinaggio freestyle a Trafalgar Square. Ricordo che ci prendevano per artisti di strada e spesso qualche russo facoltoso ci lasciava qualche corposa “mancia”. Si andava quindi, con i pattini ai piedi, a cenare da Misato (un ristorante giapponese piuttosto modesto ed economico vicino Leicester Square). Infine andavamo a berci una Leffe al Vic (diminutivo di Victoria Pub, a Paddington), ovvero il luogo di ritrovo preferito di tutti i pattinatori londinesi.
Quando nel 2008 sono rientrato in Italia, ho scoperto con disappunto che la Leffe quì non era così diffusa. La trovavo in qualche birreria ma non nei supermercati dove facevo la spesa di solito. Così ho finito per dimenticarmi di quella che, per un periodo della mia vita, è stata la mia birra preferita.
Qualche giorno fa, tra i banchi del supermercato vicino casa, è comparsa la Leffe Rouge. Appena le ho viste ne ho comprate 6 bottiglie che ho subito messo in frigorifero. La sera, prima di cena, me ne sono stappata una. Appena ho percepito il sapore avvolgente con note di caramello mi sono tornate alla memoria, con un po’ di nostalgia, le mie serate al Vic e gli amici dell’epoca che ho per gran parte perso di vista (e che ora vivono ai 4 angoli del pianeta).
Fatta questa parentesi nostalgica, visto che avevo il frigo pieno di birra, ho deciso di sacrificarne una bottiglia per farci un secondo piatto. Le scaloppine di vitello alla birra sono davvero semplicissime da preparare ed il sughetto che le accompagna è davvero buono (ovviamente se ti piace la birra). Io ho utilizzato la Leffe rossa che avevo appena comprato, ma tu puoi tranquillamente utilizzare una qualsiasi birra tu abbia in casa. Presta solo attenzione al sapore ed in particolare alle note amare date dalla bevanda. La Leffe è una birra piuttosto amabile e, di conseguenza, ho aggiunto solo un cucchiaio di miele. Se avessi utilizzato birre più amare avrei calcato un po’ di più la mano con il miele.
NB: se ti piacciono questo genere di piatti, dai un’occhiata anche alle costine alla birra! Sono buonissime.
Come si preparano le scaloppine di vitello alla birra
Scaloppine di vitello alla birra
LINK SPONSORIZZATI
Ingredienti
- 400 g fettine di vitello
- 330 ml birra
- 1 cucchiaio miele
- burro q.b.
- farina q.b.
- sale q.b.
Istruzioni
LINK SPONSORIZZATI
- Batti le fettine di vitello con un batticarne e tagliale a metà.
- Infarina la carne e falla rosolare da ambo i lati per qualche minuto in una padella antiaderente insieme ad un paio di noci di burro.
- Aggiungi la birra e il miele. Continua la cottura della carne per qualche minuto. Togli la carne dalla padella e mettila da parte.
- Fai restringere il sugo nel fornello fino a raggiungere la densità desiderata.
- Assaggia il sugo e regola di sale secondo il tuo gusto. Trasferisci nuovamente la carne nella padella e portala alla temperatura di servizio.
- Trasferisci le scaloppine alla birra nei piatti e servile accompagnandole con il sughetto che si sarà formato nella padella.
LINK SPONSORIZZATI
Provate con delle fettine di vitellone che ho comprato dal contadino, davvero morbide e saporite. Io ho però ho usato una birra senza pretese e aggiunto un po’ più di miele perchè quando ho assaggiato mi sembrava troppo amarognolo
Grazie del commento Michela 🙂 Col retrogusto amarognolo si va molto a gusto personale, hai fatto benissimo ad aggiungere un po’ di miele 🙂