Costine di maiale alla birra

Le costine di maiale alla birra sono un secondo di carne godurioso e semplice da preparare, il piatto perfetto per il pranzo della domenica. Vai subito alla ricetta e alla videoricetta oppure continua la lettura per la presentazione del piatto!

Costine di maiale alla birra

LINK SPONSORIZZATI

NB: mi piace dialogare con i miei lettori. Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se poi vuoi darmi un grande aiuto, contribuisci a far crescere il sito seguendo il mio canale Youtube!

Presentazione

Costine di maiale alla birra

Le costolette sono una delle mie grandi passioni. D’estate amo prepararle alla griglia mentre nei mesi più freddi sono solito cucinarle in forno (vedi costine al forno con marinatura speciale) oppure in casseruola (vedi la ricetta delle costine in umido con i funghi, oppure con peperoni e olive). 

LINK SPONSORIZZATI

Le costine alla birra di oggi sono un mix di due tecniche di cottura (al forno e sul fornello) e puntano ad ottenere il meglio da entrambe le cotture. Nella prima rosolatura della carne nella casseruola sono andato a creare un fondo di cottura che ho opportunamente deglassato con la birra. La seconda fase in forno (con abbondante birra nel fondo della teglia) mi ha permesso di dare una cottura lenta e uniforme alla carne in modo da sciogliere il tessuto connettivo e farlo gelatinizzare. Il terzo passaggio in casseruola ha permesso di insaporire le costine con il fondo di cottura alla birra e miele opportunamente ridotto e addensato.

Il risultato è qualcosa di eccezionale. Il sughetto di queste costine è davvero strepitoso e vale assolutamente il tempo perso per prepararle. Che aspetti a provarle?

Come si preparano le costine di maiale alla birra

Iscriviti al mio canale Youtube
Costine di maiale alla birra
5 da 1 voto
Stampa

Costine di maiale alla birra

Un secondo di carne godurioso e facile da preparare, l’ideale per un pranzo della domenica in famiglia.
Piatto Secondi
Cucina Italiana
Keyword costine
Preparazione 10 minuti
Cottura 1 ora 30 minuti
Tempo totale 1 ora 40 minuti
Porzioni 2
Calorie 600 kcal
Autore Gianni Polesello (https://www.mangiabevigodi.it)

LINK SPONSORIZZATI

Ingredienti

  • 10-15 costine di maiale
  • 66 cl birra
  • 1 noce burro chiarificato
  • 1 spicchio aglio
  • 1-2 cucchiai miele
  • rosmarino q.b.
  • aglio in polvere q.b.
  • sale q.b.

Istruzioni

LINK SPONSORIZZATI

  1. Soffriggere uno spicchio d’aglio tagliato a metà in una noce di burro chiarificato. Nel frattempo sgrassare le costine, rimuovere la pleura e porzionarle a gruppi di 3-4 (per gestire più facilmente gli spazi nella casseruola).
    Sgrassare le costine e soffriggere l'aglio
  2. Rosolare le costine da tutti i lati. NB: se si utilizza il coperchio coprire la pentola solo parzialmente per permettere al vapore di uscire e non lessare la carne. Una volta rosolate le costine, deglassare il fondo di cottura versando circa 400 ml di birra nella casseruola.
    Rosolare le costine
  3. Trasferire le costine in una teglia, bagnarle con la birra rimasta nella bottiglia, e infornarle a 180-200 °C per circa 1 ora girandole una volta a metà cottura.
    Cottura costine alla birra in forno
  4. Aggiungere 1-2 cucchiai di miele (a seconda se la birra utilizzata sia più o meno amara) al fondo di cottura presente nella casseruola e ridurlo sul fornello fino alla densità desiderata.
    Restringere la birra e il fondo di cottura
  5. Estrarre le costine dal forno e dividerle l’una dall’altra.Versare il fondo di cottura presente nella teglia all’interno della casseruola. Trasferire le singole costine nella casseruola e scaldarle, girandole spesso per insaporirle, fino a che il fondo di cottura non avrà raggiunto la densità desiderata.
    Cottura costine di maiale alla birra in casseruola
  6. Trasferire la carne nei piatti e servire.
    Costine di maiale alla birra

LINK SPONSORIZZATI

Video ricetta

Potrebbero interessarti anche...

3 risposte

  1. Alessandra ha detto:

    Sembrano buonissime!!! stasera voglio provare a farle!!!!
    Unica domanda, quanto devono cuocere in pentola, prima di trasferirle in forno?
    grazie
    ciaooooo

    • Gianni ha detto:

      Ciao Alessandra,
      In pentola basta quel tanto che basta a fargli fare una bella rosolatura (devono imbrunirsi). Indicativamente dovresti cavartela in un quarto d’ora 🙂

  2. Martina ha detto:

    5 stars
    Hanno un aspetto bellissimo. Ricetta da provare assolutamente 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.